L’importanza degli adesivi per protesi dentale: stabilità e comfort

Data:

Risolvere l’instabilità con gli adesivi per protesi dentale”

Le protesi mobili possono causare problemi di stabilità, ma gli adesivi per protesi dentale offrono una soluzione efficace. Indossare protesi dentali spesso porta all’inconveniente di un’instabilità che si manifesta quando si parla o si mangia. Questo disagio è particolarmente comune nelle protesi inferiori e può essere attribuito all’anatomia delle mascelle, inclusa la quantità, la qualità e la forma delle gengive e del palato. L’utilizzo degli adesivi per protesi dentale è quindi fondamentale per risolvere in modo sicuro e affidabile tale instabilità.

È altrettanto importante programmare visite regolari dal dentista per garantire che la protesi sia della misura corretta e in buone condizioni. Nel corso del tempo, le protesi possono usurarsi o può verificarsi un rimodellamento osseo e gengivale, rendendo necessario l’aggiunta di uno strato di resina per ripristinare l’aderenza (ribasatura). Le protesi dentali mal adattate possono causare notevoli disagi e possono danneggiare la bocca nel lungo periodo.

Gli adesivi per protesi dentale sono disponibili in diverse forme, come gel, polvere o crema, e sono offerti da diverse aziende, come Kukident o Polident. Questi adesivi presentano caratteristiche e tipologie diverse per soddisfare varie esigenze, tra cui diverse forze di tenuta e proprietà antibatteriche.

Il consiglio in Più

  • Prima di applicare la crema adesiva o altri tipi di adesivi, è importante assicurarsi che la protesi sia pulita e completamente asciutta.
  • Applicare l’adesivo sulla protesi distribuendolo in una serie di piccoli punti o strisce.
  • È consigliabile iniziare sempre con una piccola quantità di crema adesiva e evitare di applicarla troppo vicino al bordo della protesi. Spesso, molte persone esagerano mettendo troppo adesivo, ma questo è un errore in quanto un’eccessiva quantità potrebbe interferire con una tenuta sicura e rendere più difficile la pulizia e l’igiene della protesi.
  • Utilizzare acqua tiepida, dentifricio e uno spazzolino a setole morbide per rimuovere eventuali residui di adesivo dalle gengive, dalla protesi, dalla lingua e dalla bocca. Assicurarsi di rimuovere completamente la crema adesiva per dentiere per garantire una vestibilità comoda quando si indosserà nuovamente la protesi.
  • È fondamentale utilizzare solo detergenti specificamente creati per pulire le protesi.
    Di solito, un’applicazione di crema adesiva per dentiere al giorno è sufficiente.
  • Ricordarsi sempre di richiudere il tappo del tubetto di colla per protesi per mantenere il prodotto efficace nel tempo e prevenire che si secchi troppo rapidamente.

I tuoi farmacisti della Parafarmacia Più Medical di San Martino Buon Albergo
Giovanna L.F., Luciano V. e Rosario R.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.