Proteggere la pelle dai danni solari: consigli e suggerimenti per un’esposizione sicura

Data:

Il sole, seppur benefico per l’organismo, può causare danni alla pelle se non protetta adeguatamente. Scopri i rischi dell’esposizione solare e le precauzioni da prendere.

Effetti dannosi del sole sulla pelle: scottature, eritemi e disturbi pigmentari

Il sole permette all’organismo di produrre la vitamina D che è necessaria sia per l’assorbimento del calcio nelle ossa sia per rafforzare il sistema immunitario. Il sole fa anche bene all’umore, perché stimola la produzione di serotonina noto anche come “ormone del buonumore” ma se preso senza le dovute precauzioni può causare effetti dannosi sulla pelle, come:

  • Scottature
  • Eritemi
  • Disturbi pigmentari (macchie)
  • Herpes labiale

mentre, tra gli effetti a lungo termine, ricordiamo il fotoinvecchiamento e la fotocarcinogenesi.

La scelta del filtro solare e il consiglio di applicazione

In commercio di solari se ne trovano di ogni tipo: sotto forma di crema, unguento, olio secco o meno dai profumi estivi, spray. Tutti prodotti che promettono abbronzature ottimali, in tempi rapidi, senza rischi per la pelle. Tuttavia, è bene sapere che la qualità difensiva contro alcuni dei maggiori pericoli del sole è data da diverse caratteristiche del filtro solare.

Ai fini di un’esposizione ragionata è necessario conoscere il proprio fototipo, cioè le caratteristiche della propria pelle ed adattare tempi e modi dell’esposizione alle condizioni ambientali, per preservare la pelle sia dai danni immediati che da quelli a lungo termine.

In generale è consigliata:

  • una protezione molto alta (spf50+) per le pelli molto chiare, ipersensibili al sole, soggette ad eritemi ed esposte ad un irraggiamento intenso
  • una protezione alta (spf30) per le pelli chiare, sensibili al sole e soggette ad eritemi
  • una protezione medio – bassa (spf 20 – 10) per le pelli scure o già abbronzate e raramente soggette ad eritemi.

Anche l’applicazione della crema solare ha le sue buone regole. Deve essere spalmata almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare e va ripetuta ogni 2 ore durante l’arco della giornata, in quantità abbondanti.

La gamma di prodotti BioNike per la protezione solare: tripla fotoprotezione e adatti a tutte le pelli

Le creme solari BioNike sono da anni un punto di riferimento per chi vuole proteggere la pelle di tutta la famiglia: chi conosce il marchio sa che si tratta di preparazioni anallergiche, nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine, formulate per le esigenze di tutte le pelli ma in particolare di quelle sensibili ed esigenti.

La ricerca BioNike ha sviluppato la gamma di prodotti per la protezione solare DEFENCE SUN, che garantiscono una tripla fotoprotezione:

  • Difesa contro i danni a breve termine con il sistema filtrante UVA-UVB
  • Difesa contro i radicali liberi generati dai raggi Infrarossi – IR.
  • Difesa dai danni biologici a lungo termine, grazie al “PRO-REPAIR Complex”

Questo esclusivo complesso è basato sull’azione sinergica di Niacina, associazione brevettata Beta-Glucano/L-Carnosina e Vitamina E, per stimolare le naturali difese biologiche della pelle, contrastare l’azione dei radicali liberi e la fotoimmunosoppressione e rafforzare i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA cellulare.

È possibile scegliere fra una gamma di creme solari che vanno dalla protezione molto alta a quella media fino a quella bassa: sono disponibili diverse formulazioni sia per bambini sia per adulti, specifiche per il viso e/o il corpo. La linea Defence Sun Latte Fluido, ad esempio, è confortevole e non appiccicosa: è disponibile anche in spray e copre tutte le esigenze, dalla protezione 50+ fino alla 6, la più bassa disponibile, per pelli molto scure o già abbronzate.

BioNike per pelli più sensibili

Per chi ha la pelle particolarmente secca e predilige le texture in olio, c’è anche il Defence Sun Olio Solare 50, altissima protezione e comfort assicurato per le pelli più chiare ed iper reattive.

Bionike Defence Sun 50, protezione solare - Più Medical

BioNike per il viso

Dedicato alla protezione del viso è invece il Fondotinta solare, sempre della linea Bionike Defence Sun, che minimizza le imperfezioni ma offre anche una protezione 50: formulato esclusivamente con filtri minerali, adatto alle pelli più sensibili è resistente al sebo e al sudore e garantisce il finish mat, in due colorazioni.

Doposole: importanza e scelta dei prodotti per idratare e lenire la pelle dopo l’esposizione solare

Tre le creme solari Bionike c’è anche un’ampia scelta di doposole, prodotti molto importanti da applicare dopo la giornata al mare per reidratare e lenire la pelleprovata da tante ore di esposizione. Il doposole Defence Sun serve proprio a questo e grazie alla sua formula leggera e a rapido assorbimento dona una piacevole sensazione di freschezza e ristoro. Grazie all’esclusivo Pro Repair Complex continua a contrastare i danni del sole anche dopo l’esposizione, dando forza ai meccanismi naturali di riparazione del nostro corpo.

È inoltre caratterizzata da texture ultra leggere, non appiccicose che non lasciano quell’antiestetica patina bianca sulla pelle.

Preparare la pelle all’esposizione solare con l’integratore alimentare Bionike Pre Sun

La protezione solare a livello topico può essere integrata dalla foto protezione sistemica che consiste nell’apporto di antiossidanti esogeni al fine di supportare le difese dell’organismo contro lo stress ossidativo.

La linea di solari Defence Sun si occupa anche della preparazione della pelle all’esposizione ai raggi solari estivi. Come? Con l’integratore alimentare Bionike Pre Sun, ricco di carotene, vitamine C ed E, minerali, acido linoleico, beta-glucano e L-carnosina.

Bionike Pre Sun - Più Medical

Ovviamente, questo integratore non sostituisce la protezione solare ma agisce per rinforzare le difese fisiologiche e come antiossidante per la pelle e grazie ai suoi principi attivi favorisce un’abbronzatura più intensa ed omogenea. È consigliabile iniziare l’assunzione 20-30 giorni prima dell’esposizione al sole e proseguire anche durante il periodo di esposizione.

Il consiglio in Più

La crema solare perde efficacia nel tempo?

Nel tempo, il contatto con l’ambiente esterno può alterare i filtri solari contenuti nel prodotto, anche se fotostabili. La non corretta chiusura del flacone, l’infiltrazione di sabbia, ecc. possono modificare l’efficacia e le caratteristiche della protezione solare. Per questo è importante tenere in considerazione la data di scadenza o l’indice PAO riportati sul contenitore primario o in etichetta, e sostituire il prodotto solare al termine di tale periodo per evitare qualunque tipo di rischio per la pelle. L’indice PAO indica il periodo dopo l’apertura (in mesi, esempio: 6M) entro il quale il prodotto solare aperto (e i cosmetici, in generale) può essere utilizzato in tutta sicurezza.

I farmacisti della parafarmacia Più Medical di Assago
Natasha D., Antonella M., Caterina M. e Alberto V.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.