Come dormire bene dopo il rientro dalle vacanze

Data:

Il rientro dalle vacanze può mettere a dura prova le nostre energie quotidiane, ma è tempo di ricominciare! In questa fase, dunque, è importante ritornare a dormire bene non solo per evitare di avere sempre sonno durante le attività quotidiane ma anche per riuscire ad avere una corretta salute psicologica e fisica.

Per riuscirci, potrebbe essere necessario migliorare la qualità del sonno adottando abitudini che favoriscono l’addormentamento e utilizzando integratori per dormire meglio.

“Sindrome da rientro”: sintomi e consigli pratici

Finite le vacanze estive che hanno segnato una tanto attesa pausa, la vita ricomincia a scorrere al ritmo degli innumerevoli impegni quotidiani tra lavoro e scuola. Può capitare allora di non sentirci pronti ad affrontare il rientro, che ci manchi l’energia per rimetterci in marcia e il sonno diventi difficoltoso.

La “sindrome da rientro“ è una condizione molto comune di malessere psicologico e fisico, che colpisce chi riprende la solita routine dopo un periodo di pausa più o meno lungo. 

I sintomi legati a questa sindrome possono comprendere:

  • ansia
  • insonnia
  • irritabilità e nervosismo
  • sensazione di spossatezza e affaticamento
  • mal di testa
  • dolori muscolari
  • malinconia e sbalzi d’umore

Niente paura! Combattere la “sindrome da rientro” è possibile  seguendo alcuni semplici consigli pratici:

  • riprendi le tue abitudini ripristinando gli orari consueti rispettando le fasi del giorno e della notte;
  • migliora la qualità del sonno con piccoli accorgimenti relativi all’alimentazione e all’ambiente della tua camera;
  • ristabilisci un’alimentazione corretta se nelle ferie hai un po’ esagerato;
  • dedicati all’attività fisica, possibilmente almeno un paio di volte a settimana perché il movimento è un ottimo alleato per combattere lo stress e promuovere il rilassamento.

Se questi piccoli accorgimenti non bastano a ridurre il malessere generalizzato, ti consigliamo di continuare a leggere i nostri consigli e ricorrere ad alcuni prodotti specifici che agiscono sulla qualità del riposo migliorando così il tuo stato di salute fisico e psicologico.

Integratori per riuscire a dormire bene

Un addormentamento difficile ed un sonno disturbato da frequenti risvegli notturni possono essere affrontati e superati con integratori a base di melatonina che favoriscono e migliorano il riposo. 

La melatonina, infatti, è fra le sostanze maggiormente utilizzate da chi soffre di problemi del sonno e serve a regolarizzare il ritmo sonno-veglia contribuendo così alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.

Uno degli integratori che ti suggeriamo è  Melatonina+ che contiene melatonina e   vitamina B6; questo integratore  è utile in tutti quei casi in cui il ritmo sonno-veglia risulti alterato, come nel caso di viaggi lunghi contribuendo ad alleviare gli effetti del jet lag o anche nel caso di lavoro su turni.

Insonnia post-vacanze: melatonina - Più Medical

Se le difficoltà nel riposo notturno sono legate anche ad un eccessivo stato di ansia si può ricorrere a Melatonina Valeriana+, che associa le proprietà note della melatonina alle proprietà calmanti e rilassanti della radice di valeriana.

Insonnia post-vacanze: melatonina e valeriana - Più Medical

Nel caso in cui la mancanza di sonno comporti sintomi come ansia generalizzata e stress manifestandosi attraverso irritabilità, cattivo umore e agitazione si può ottenere sollievo con prodotti come Sedivitax.

Insonnia post-vacanze: Sedivitax - Più Medical

Questo integratore ha una formulazione studiata per favorire il sonno e migliorarne la qualità. Il prodotto, inoltre, è indicato anche durante la giornata per allentare le tensioni e promuovere il rilassamento. Questa duplice azione è importante perché un sonno fisiologico si ottiene quando l’organismo riesce a mantenere un equilibrato stato di tranquillità anche durante il giorno, in modo che la sera sia già predisposto al riposo notturno. L’azione di Sedivitax è dovuta all’associazione sinergica degli estratti di passiflora, valeriana, melissa ed escolzia, piante dalle note proprietà distensive.

Infine, ricorda sempre che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata abbinata a uno stile di vita sano.

Segui i nostri consigli e rimettiti in marcia con un buon sonno e il  buonumore!

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Vercelli
Dott. Giuseppe P., Dott.ssa Stefania B. e Dott.ssa Francesca F.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.