Come stanno i tuoi occhi? Vediamoci chiaro!

Come stanno i tuoi occhi? Vediamoci chiaro!

I tuoi occhi sono messi a dura prova ogni giorno da quando ti svegli a quando vai a dormire? Sapere come stanno i tuoi occhi è fondamentale per iniziare a prendertene cura nel modo corretto!

Tra i vari disturbi di cui possono risentire i tuoi occhi, la secchezza è oggi quello maggiormente diffuso e comune.
L’occhio è un organo molto complesso con un equilibrio altrettanto delicato che potrebbe essere paragonato in modo simile ad una fotocamera che converge la luce sulla retina. La parte più esterna è costituita dalla cornea che a sua volta è formata da diversi strati epiteliali soggetti, molto spesso, a stress.

Tra i sintomi più comuni legati a questa patologia, conosciuta come sindrome dell’occhio secco, troviamo:

  • bruciore oculare;
  • sensazione di corpo estraneo (“sabbiolina”);
  • alterata lacrimazione;
  • arrossamento oculare;
  • fastidio alla luce (fotofobia);
  • difficoltà di apertura delle palpebre per occhio secco al risveglio (dovuto allo sviluppo di una spiccata secchezza oculare notturna);
  • annebbiamento visivo.

I fattori scatenanti sono spesso polveri sottili, smog o agenti irritanti come il fumo di sigaretta o l’eccessiva esposizione ai raggi solari, affaticamento visivo, soggiorno prolungato in ambienti surriscaldati o con aria condizionata, oppure l’utilizzo protratto di lenti a contatto.

In altri casi, può dipendere da terapie farmacologiche o semplicemente dall’avanzare dell’età o da alterazioni ormonali nella donna in menopausa. Tali fattori promuovo l’aggressione verso lo strato lipidico del film lacrimale causando questi disturbi.

In questi casi un prodotto di primo consiglio può essere un collirio come Eumill DryRepair di Recordati che grazie alla sua particolare tecnologia, rappresenta un valido aiuto.

La sua composizione è stata studiata e sviluppata per aumentare e migliorare le proprietà dell'Acido ialuronico. L'Acido ialuronico reticolato svolge un'azione idratante, lubrificante e riparatrice. Questo vuol dire che si tratta di un prodotto delicato (senza conservanti) che aiuta a mantenere il benessere dei tuoi occhi. Grazie a questa innovazione questo Dispositivo Medico garantisce una protezione prolungata e soprattutto una riepitelizzazione della superficie corneale molto utile anche per quei soggetti che hanno subito interventi di chirurgia oculare. Consigliamo queste gocce oculari in particolare alle donne in menopausa, ai soggetti di età superiore ai 60 anni quando la lubrificazione degli occhi viene meno e a chi lavora spesso davanti a monitor luminosi che creano eccessiva secchezza, condizione che si è verificata in particolar modo negli ultimi tempi in cui è aumentato lo smart working. Infatti una prolungata esposizione al computer provoca un rallentamento nell’ammiccamento palpebrale con successivo aumento della secchezza.

Una valida alternativa è il collirio Occhi+ Fresh di Più Medical disponibile in pratiche fialette monodose richiudibili che puoi portare sempre con te per ogni necessità.  

Dispositivo Medico, senza conservanti, contiene una soluzione a bassa viscosità a base di Perilla e Acido Ialuronico. Quest’ultimo componente offre un ottimo grado di idratazione e l’associazione con la Perilla Frutescens, una pianta erbacea dalle proprietà antiossidanti, rende queste gocce oculari la perfetta formulazione per offrire un ottimo benessere oculare. Infatti ne consigliamo l’utilizzo la mattina prima di uscire di casa, soprattutto se ci si muove in città dove ci sono alte densità di polveri, e la sera prima di andare a dormire per offrire più idratazione agli occhi dopo una giornata intensa.

Il consiglio in più

Non dimentichiamo l’importanza di una accurata idratazione e di un’alimentazione bilanciata con un buon apporto di acidi grassi Omega3 che possono aiutare a ridurre questa problematica. Purtroppo, però, il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e, ad eccezione di alcuni pesci grassi, semi e olio di lino, noci e alcuni ortaggi a foglia verde, è molto difficile trovarli negli alimenti. Infatti, per garantire al nostro organismo un adeguato apporto, è importante assumere degli integratori di Omega 3 (EPA e DHA) come Omega+ capsule di Più Medical.

 

 

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical Roma Torvergata

Dott. Francesco T;   Dott.ssa Stefania DV;  Dott.ssa Ilaria G;  Dott.ssa Clotilde M;  Dott.ssa Antonella C.



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico