Dermatite Atopica: i migliori prodotti per trattarla

Data:

Cos’è la dermatite atopica?

La dermatite atopica è la malattia cronica della pelle più frequente in età pediatrica, tuttavia può interessare anche adolescenti e adulti. Si tratta di una condizione non contagiosa, caratterizzata da secchezza cutanea, prurito, chiazze arrossate e ispessimento della pelle che diventa secca e squamosa.

Inizialmente, la dermatite atopica interessa soprattutto la zona del volto, ad eccezione del naso, della bocca e di parte del mento; successivamente tende ad estendersi a gran parte del corpo, provocando un’intensa sensazione di prurito

Il più delle volte il problema si risolve spontaneamente intorno ai 2 anni d’età, in alcuni casi, invece, la dermatite può manifestarsi o proseguire oltre l’infanzia.

Le terapie per curare e/o attenuare i sintomi della dermatite atopica devono essere scelte in base alla gravità dell’evento. In ogni caso, è possibile adottare misure preventive che mirano a tenere la dermatite atopica sotto controllo e ad alleviarne i sintomi.

Quali sono i migliori prodotti per trattare la dermatite atopica?

In commercio  sono disponibili numerosi prodotti specifici per pelli atopiche, facilmente irritabili e con tendenza a sviluppare rossori e pruriti. Si tratta di prodotti che contengono per lo più principi attivi naturali ad azione emolliente e idratante, ideali per ripristinare il film idrolipidico  di viso e corpo. Alcuni di questi, per esempio sonoil burro di karitè, la calendula o l’olio di jojoba. 

Per trattare in modo efficace i fastidi della dermatite atopica, consigliamo:

Crema emolliente ad azione idratante e antinfiammatoria

Olio detergente liporestitutivo per pelli molto secche a tendenza atopica e con sensazioni di prurito

Olio detergente idratante che favorisce il ripristino della barriera cutanea 

La dermatite atopica è soprattutto una malattia della pelle e non un’allergia e quindi la pelle va curata e trattata con prodotti adeguati. 

La terapia locale è, infatti, l’unica capace di ripristinare la barriera cutanea e la sua corretta funzionalità. Una pelle idratata sarà meno esposta al rischio di incorrere in recidive o infiammazioni. 

Il consiglio in Più

Si consiglia di applicare la crema una o due volte al giorno su tutto il corpo in dosi abbondanti. In caso di chiazze, si può applicare una crema cortisonica che allevia il prurito e l’infiammazione. 

La combinazione tra creme emollienti ed idratanti e crema cortisoniche è al momento la terapia più prescritta e più efficace per il trattamento della dermatite atopica.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.