Fastidi intimi: come prendersi cura del proprio benessere femminile

Data:

La delicatezza dell’ambiente intimo e l’importanza dell’equilibrio

Oggi trattiamo un argomento che riguarda principalmente il mondo femminile ossia i disturbi intimi. L’ambiente intimo è un ecosistema fragile e delicato in cui convivono milioni di microrganismi che costituiscono la fisiologica flora vaginale e che devono mantenere un certo equilibrio. Tra i disturbi più comuni troviamo sicuramente quelli legati alla sindrome premestruale, dolori da ciclo, infezioni, cistite, prurito e bruciore intimo che colpiscono la maggior parte delle donne anche in giovane età ed infine i sintomi legati alla menopausa.

La protezione naturale della flora vaginale e i fattori di rischio

La prima difesa naturale della mucosa vaginale è data dall’ambiente acido che viene garantita dalla produzione di acido lattico da parte dei lactobacilli ossia batteri buoni che garantiscono la protezione contro lo sviluppo di infezioni batteriche (vaginosi batterica) e da funghi (micosi vaginale). Per prevenire lo sviluppo di infezioni è importante assicurare la giusta traspirazione della mucosa evitando tessuti intimi sintetici o troppo aderenti che aumentano la sudorazione e che creano un microclima caldo umido ideale per la proliferazione di funghi e batteri.

È indicato pertanto l’utilizzo di tessuti in cotone o assorbenti in cotone ipoallergenico (Saugella e Lady Presteril) che permettono un migliore passaggio di aria tra le fibre garantendo traspirabilità e delicatezza sulla pelle.

Prevenire e gestire la cistite: consigli utili e integratori

Uno dei fastidi più ricorrenti dal punto di vista intimo è la cistite, ossia un’infiammazione vescicale provocata da batteri che attaccano le vie urinarie. In questi casi è molto importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e, soprattutto, assumere integratori a base di d-Mannosio, uva ursina, mirtillo americano o estratto di semi di pompelmo.

La detersione intima e l’importanza di prodotti specifici

Tra i più validi troviamo CYS CONTROL FORTE ricco appunto di Lactobacilli, D-mannosio e proantocianidine che riequilibrano il pH intimo e contrastano i radicali liberi attenuando la risposta infiammatoria e contrastando l’adesione batterica dell’Escherichia Coli alla parete vescicale.

Cys Control Forte, prodotto per il contrasto della cistite - Più Medical

Per prevenire queste problematiche è importante attenersi ad una corretta detersione utilizzando prodotti specifici per l’igiene intima con un pH leggermente acido come VIDERMINA CLX che contiene un complesso antimicrobico vegetale, è ipoallergenico, senza nickel e senza parabeni.

Detergente intimo Vicermina - Più Medical

Una valida alternativa è rappresentata dal prodotto DETERGENTE INTIMO PROTEZIONE a marchio Più Medical con un pH acido e con estratti vegetali di Timo e Salvia che svolgono un’azione antibatterica naturale.

Detergente intimo consigliato per cistite - Più Medical

Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento della sudorazione consigliamo di portare con sé e in viaggio le salviettine intime sia igienizzanti che protettive come SAUGELLA  ATTIVA SALVIETTE.

Combattere la secchezza vaginale: gel idratanti e lubrificanti

Un disturbo molto diffuso riguarda la secchezza vaginale che colpisce molte donne sia in età giovanile che in menopausa causando prurito e bruciore. Le variazioni ormonali provocano l’assottigliamento della parete vaginale e conseguente infiammazione; la mucosa perde la sua normale elasticità soprattutto per la carenza di collagene e l’incapacità di trattenere acqua. In questi casi consigliamo l’uso di gel vaginali idratanti e lubrificanti in grado di contrastare la secchezza vaginale nel rispetto della flora microbica come ad esempio VIDERMINA INTIMA MUCUS GEL.

Vidermina, gel per secchezza vaginale - Più Medical

Consigliamo a tal proposito l’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico presente in molti gel vaginali come PERILEI PAUSA CREMA, scelta ottimale per combattere i sintomi da atrofia vaginale in quanto e in grado di stimolare la produzione di collagene.

Perilei, crema per secchezza vaginale - Più Medical

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical Roma Torvergata
Dott. Francesco T;   Dott.ssa Stefania DV;  Dott.ssa Clotilde M;  Dott.ssa Gabriella P; Dott. Fabio P.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.