Energia e benessere: domande frequenti sul fitness

Data:

In molti punti vendita Più Medical, i nostri farmacisti hanno risposto a dubbi frequenti sullo sport e la salute: ecco ciò che serve sapere in questa stagione!

Tra chi lo vive come una passione quotidiana e chi trascorrerebbe tutti i propri momenti di pausa in relax è utile ricordarsi che, per tutti, lo sport è fondamentale per il benessere psicofisico: non solo per tenersi in forma, ma anche per ricaricare le energie mentali.

Ecco qua sotto le vostre domande più frequenti a cui risponde un nostro farmacista esperto.

Perché assumere integratori e alimenti funzionali alle attività sportive (barrette, frullati proteici…) prima e dopo l’allenamento?

Risposta:

I nutrienti per l’organismo quali vitamine, sali minerali e aminoacidi assunti prima e dopo l’allenamento favoriscono il contrasto del catabolismo indotto dal workout, impedendo la disgregazione muscolare. In particolare prima dell’allenamento forniscono energia rapida e aumentano la resistenza alla fatica. Dopo l’allenamento aiutano il recupero muscolare.

Quali sono i nutrienti essenziali per lo sport?

Risposta:

Le proteine, assunte prima o dopo l’attività fisica per la loro capacità di promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare.

Gli acidi grassi essenziali, come EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico): fondamentali per le funzioni cardiache, cerebrali, visive e per ridurre l’indolenzimento muscolare. Questi non vengono sintetizzati dal nostro organismo, ma devono essere assunti con la dieta.

Gli aminoacidi ramificati, assunti prima della performance come substrato ergogenico o prima, durante e dopo la prestazione come rimedio anticatabolico.

Come massimizzare le proprie energie per lo sport?

Risposta:

Bisogna assicurarsi che l’organismo abbia tutti i nutrienti fondamentali per svolgere attività fisica, questi dovrebbero essere parte dell’alimentazione ma possono, all’occorrenza, essere integrati con prodotti specifici. 

 

Il nostro Farmacista

Daniele B.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.