La flora batterica intestinale: una preziosa alleata per la tua salute

Data:

Perché la flora batterica intestinale è nostra amica?

Sarà capitato spesso anche a te di leggere su riviste o articoli online e di sentire in radio o tv le parole ”flora batterica intestinale”, magari associate a immagini di benessere e, allo stesso tempo, renderti conto di non comprendere pienamente il suo ruolo. Ci pensiamo noi di Più Medical ad approfondire questo argomento!

Oggi scopriamo insieme tutto quello che dovresti sapere sulla flora batterica intestinale: cos’è, come è composta, a cosa serve e come possiamo aiutarla in caso di squilibri o disturbi.

Flora batterica intestinale: donna forma un cuore con le mani sull'addome

Una curiosità sulla flora batterica intestinale

Innanzitutto, sai perché si chiama flora? L’origine del suo nome risale alla classificazione dei batteri nel regno vegetale, quando gli esseri viventi erano suddivisi solo in animali e vegetali (oggi i regni sono sei, uno dei quali è proprio il regno dei batteri). Per questo motivo oggi si preferisce usare il termine microbiota intestinale, anche se rimane corretto l’uso della vecchia definizione.

Cos’è flora batterica intestinale o microbiota intestinale

La flora batterica intestinale è un insieme di microrganismi che vivono naturalmente nel nostro tratto digerente, in particolar modo nell’intestino. Forse non tutti sanno che il corpo umano ospita più di 500 specie di batteri, che abitano le mucose intestinali, vivendo in simbiosi con l’organismo. Batteri buoni, che si prendono cura di noi e che sopravvivono a lungo per garantire quell’equilibrio che ci permette di rimanere sempre in salute. Non appena questo sottile equilibrio viene spezzato o danneggiato, infatti, possono insorgere problemi più o meno gravi a livello dell’apparato gastrointestinale che, inevitabilmente, si ripercuotono su tutto l’organismo e, in particolare, sulla nostra psiche!

Hai mai sentito il dire ”l’intestino è il nostro secondo cervello”? Questo perché c’è una profonda connessione tra i due organi e il malfunzionamento di uno dei due, si ripercuote anche sull’altro.

L’intestino svolge infatti importanti funzioni per il nostro benessere fisico, ma anche per quello psicologico, perché è in grado di ricevere e trasmettere segnali e stimoli. Non solo: reagisce a ogni tipo di sensazione, stato d’animo ed emozione. A quanto emerge dagli studi, infatti, la chiave di stress, ansia e tensione sta tutta nella pancia.

Connessione tra intestino e cervello

Da cos’è composta e dove si trova la flora batterica intestinale

Il microbiota intestinale è l’insieme di tutti i microrganismi che popolano l’intestino ed è composto da tantissime specie batteriche, da lieviti e da parassiti. Si stima che sia composto da 100 trilioni di microbi, che rappresentano il 70% dei microrganismi presenti nel corpo umano. Il microbiota intestinale umano è costituito da miliardi di batteri che appartengono a 500-1000 specie differenti, virus, funghi e protozoi.

Quali sono i batteri naturalmente presenti?

La maggior parte appartengono alla famiglia dei Bacteroides, che si trovano in particolare nel tratto del colon, e alla famiglia dei Firmicutes, che invece popolano l’intestino tenue. Sono presenti nel nostro corpo sin dalla nascita e crescono insieme a noi per raggiungere un equilibrio (eubiosi) che garantisce il perfetto funzionamento dell’organismo.

La composizione della flora batterica intestinale dipende da molti fattori, legati alla provenienza e al luogo dove l’ospite vive, il suo patrimonio genetico, la storia clinica personale, il tipo di parto e di allattamento, l’alimentazione e lo stile di vita. Inoltre, il microbiota cambia con l’età, con la dieta e con i cambiamenti dell’ambiente, anche nell’arco di poco tempo e non solo di una vita intera.

Persone di differenti età. Concept per il cambiamento della flora batterica intestinale

A cosa serve la flora batterica intestinale

Il microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale nell’organismo umano. In primis attraverso i batteri, che hanno la capacità di metabolizzare i prodotti derivanti dalla digestione. I batteri, infatti, si occupano del processo della fermentazione dei carboidrati e delle proteine, per la produzione di acidi grassi, idrogeno, anidride carbonica, ammoniaca, energia, ad esempio.

Le funzioni della flora batterica sono però numerose:

  • permette alla mucosa intestinale di rimanere in salute
  • protegge la mucosa intestinale e l’organismo dai batteri potenzialmente patogeni
    favorisce i processi digestivi
  • produce la vitamina B12 e la vitamina K
  • si occupa della produzione di alcuni aminoacidi
  • previene malattie come la colite o la diarrea
  • aiuta il metabolismo degli acidi biliari e della bilirubina

Cosa succede quando si altera la flora batterica intestinale: la disbiosi

L’equilibrio tra flora batterica e organismo umano è indicato con il termine medico eubiosi e corrisponde al perfetto equilibrio dei microrganismi presenti nel nostro corpo, ovvero quando batteri, miceti, clostridi e virus vivono in perfetta simbiosi e non vi è alcun effetto patogeno che possiamo temere. Quando, invece, il rapporto simbiotico tra ospite e flora intestinale si rompe, il microbiota si altera arrivando a uno stato di disbiosi, spesso riscontrato in alcune malattie, come l’obesità, le malattie infiammatorie intestinali e molte altre ancora (al momento sono in corso studi utili a valutare se questa condizione possa essere considerata causa o conseguenza delle patologie individuate).

La disbiosi si manifesta quando il numero di batteri “buoni” diminuisce e aumenta, invece, la proliferazione di agenti patogeni nell’intestino: sono pericolosi, perché possono colonizzare altri apparati e organi del corpo umano o nei peggiori dei casi provocare malattie intestinali gravi come morbo di Crohn, diverticoli e tumori. Si possono anche sviluppare allergie e malattie autoimmuni, oltre che avere problemi digestivi.

Le cause della disbiosi possono essere molte:

  • dieta povera di fibre
  • assunzione di cibi raffinati
  • masticazione scarsa
    stile di vita non sano
  • vita sedentaria
  • stress
  • abuso di farmaci

Come prevenire e curare la disbiosi

Conservare l’eubiosi e, quindi, mantenere la simbiosi tra corpo umano e flora batterica intestinale in equilibrio, è possibile, con alcuni accorgimenti nelle nostre abitudini quotidiane. Sarebbe bene seguire uno stile di vita sana, mangiare in modo equilibrato e vario (tanta frutta e verdura, pochi grassi, poche proteine di origine animale, carboidrati di origine integrale: la dieta mediterranea può essere un valido aiuto), bere molta acqua, fare attività fisica, evitare sigarette e alcolici.

Per prevenire la disbiosi ed eventualmente intervenire per riequilibrare la flora batterica intestinale, oltre ai consigli sopra citati possiamo assumere integratori alimentari a base di probiotici e fermenti lattici.

Consigliati dai farmacisti Più Medical

Fermenti+ è l’integratore a marchio Più Medical con 8 miliardi di fermenti lattici e 6 miliardi di spore (3 ceppi selezionati), FOS e papaya fermentata. È indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale ed è disponibile nel formato in flaconcini e capsule.

Integratore per riequilibrio della flora batterica intestinale: Fermenti+ 8 Miliardi+ 6 Miliardi Più Medical Da 10 Fiale

Uno dei disturbi più comuni in caso di disbiosi è il gonfiore addominale, che è possibile migliorare attraverso l’assunzione di carbone vegetale o di un integratore creato ad hoc dalla ricerca Più Medical: Fermenti+ Pancia Piatta, a base di un selezionato pool enzimatico, di fermenti lattici e spore. Inoltre contiene estratti di anice verde e finocchio che favoriscono la funzione digestiva, la regolare mobilità gastrointestinale e l’eliminazione dei gas.

Integratore per riequilibrio della flora batterica intestinale: Fermenti+ Pancia Piatta 8 Miliardi Di Fermenti Lattici+ 2 Milioni Di Spore Più Medical 14 Bustine

Particolarmente consigliato per un uso quotidiano e per aiutare a mantenere un perfetto equilibrio della flora batterica intestinale, consigliamo Prolife Lactobacilli, con formula bilanciata di probiotici e prebiotici. Contiene Vitamine del gruppo B, in particolare le Vitamine B6 e B12 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e della fatica nei periodi di più intensa attività fisica e mentale, cambio di stagione, sbalzi di temperatura; mentre le Vitamine B1 e B2 contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Integratore per riequilibrio della flora batterica intestinale: Prolife Lactobacilli Integratore Di Fermenti Lattici Vivi 14 Flaconcini 8 Ml

Cerchi un’azione d’urto? Ti consigliamo Lactoflorene Repair che grazie alla sinergia di due ceppi probiotici Lactobacillus acidophilus DDS-1 Bifidobacterium animalis ssp. lactis UABla-12, favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale alterata. L’azione potente di Lactoflorene Repair è altamente resistente ai succhi gastrici, così da garantire un’azione efficace e totale per l’intestino in caso di patologie sia occasionali che croniche.

Particolarmente utile in caso di disordini intestinali attacchi acuti di diarrea costipazione acuta o cronica, disbiosi acuta e sindrome dell’intestino irritabile.

Integratore per riequilibrio della flora batterica intestinale: Lactoflorene Repair Integratore Alimentare a Base di Fermenti Lattici Vivi 10 Bustine

Tra le varie formulazioni specifiche per bambini ti consigliamo Lactoflorene Plus Bimbi, disponibile in flaconcini, da assumere in seguito all’uso prolungato di antibiotici o a disordini alimentari che mettono a dura prova l’intestino.

Integratore per riequilibrio della flora batterica intestinale: Lactoflorene Plus Bimbi Fermenti Lattici Vivi Ad Azione Probiotica 12 Flaconcini

Quando rivolgersi al medico

I malesseri dell’apparato gastrointestinale non sono mai da sottovalutare, soprattutto in caso di disturbi o cattiva digestione che perdura nel tempo, nonostante tutti i rimedi utilizzati, e di altri sintomi associati. In questi casi è opportuno comunicare le avvisaglie e la durata al medico curante, che saprà fornire i trattamenti da seguire e suggerire eventuali indagini mediche.

Hai ancora dubbi su come prenderti cura del tuo microbiota intestinale e hai bisogno di un consiglio? Contatta i nostri farmacisti. Clicca qui e trova il punto vendita Più Medical più vicino a te!

 

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.