I 4 migliori integratori per la menopausa

Data:

Alleviare i sintomi della menopausa come le vampate di calore, l’insonnia e gli sbalzi d’umore, è possibile. Di seguito ti consigliamo i 4 migliori integratori naturali da assumere durante la menopausa per ottenere fin da subito dei benefici e affrontarla al meglio.

Cos’è la menopausa? Cosa succede quando arriva?

La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo di una donna che si manifestano come sintomi riconducibili alla cessazione dell’età fertile.

La menopausa è un evento naturale della vita di ogni donna e può verificarsi tra i 45 e i 55 anni di età; in corrispondenza di questo periodo le gonadi, smettono di produrre degli ormoni chiamati estrogeni, che hanno moltissime funzioni nel corso del periodo di fertilità, come la termoregolazione, l’ovulazione e la regolazione del flusso mestruale.

Quando le ghiandole terminano la produzione ormonale, spesso su molte donne si rendono evidenti sintomi fastidiosi che possono interferire con la vita quotidiana come le vampate di calore, gli sbalzi di umore, l’aumento di peso incontrollato, l’insonnia. Oltre a questi sintomi più comuni della menopausa, non è raro anche l’aumento del rischio cardio-vascolare e patologie che coinvolgono l’apparato osteo-articolare come l’osteoporosi.

In virtù di tali cambiamenti è di fondamentale importanza accogliere la menopausa nel modo corretto rivedendo completamente le abitudini alimentari in primis e attivandosi a livello fisico con pratiche mirate.

Quale terapia seguire per la menopausa?

Premesso che le terapie per la menopausa sono assolutamente soggettive, possiamo comunque suddividerle in due grandi famiglie:

  • Terapie Ormonali Sostitutive (TOS)
  • Terapie Fitoterapiche (Fitoestrogeni)

In alcuni casi il medico può prescrivere la cosiddetta Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) che consiste nell’assumere gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) per compensare la loro diminuzione nel periodo della menopausa. Si tratta di terapie piuttosto invasive, a base di ormoni di sintesi, che sono a tutti gli effetti dei farmaci e in quanto tali hanno sia benefici che effetti collaterali. Per questi motivi, è una terapia che deve essere valutata con il proprio medico in base alla personale storia clinica.

La terapia Fitoterapica è un approccio meno invasivo che si basa sull’assunzione di Fitoestrogeni in genere presenti in sostanze naturali e minerali.ma non per questo meno efficace.  In commercio esistono diversi integratori efficaci a base di Fitoestrogeni che sono stati progettati per alleviare i principali sintomi più fastidiosi della menopausa.

Quali sono i migliori integratori per la menopausa?

In commercio sono presenti diversi prodotti specifici per trattare e alleviare i sintomi della menopausa.

Solitamente questi integratori sono una combinazione di prodotti botanici con minerali e vitamine quasi sempre a base di Fitoestrogeni che alleviano uno o più sintomi accusati dalle donne durante la menopausa.

Di seguito elenchiamo i 4 migliori integratori  per la menopausa che possono essere assunti.

  1. DONNA + MENOSTRESS

Donna+ Menostress è un integratore che svolge la sua attività grazie principalmente alla Cimicifuga Racemosa. Questa pianta ha la capacità di agire come modulatore selettivo degli estrogeni, pur non essendo un fitoestrogeno. Dona ottimi benefici anche  sulle vampate, sull’insonnia e sull’umore. Una valida alternativa specifica per la menopausa NON-estrogenica.

Integratore per menopausa: Donna+ Menostress - Più Medical

  1. YMEA SILHOUETTE

Altro prodotto interessante e disponibile in diversi formti è Ymea Silhouette, integratore per dimagrire in menopausa a base di estratti vegetali, vitamine e minerali. L’azione si sviluppa attraverso il Tè Verde che funge da brucia grassi, Zinco e Cromo che intervengono nel metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Infine la Salvia agisce alleviando  le vampate e la sudorazione notturna.

  1. MENOFLAVON FORTE

Un altro prodotto che merita attenzione è certamente il Menoflavon Forte. I benefici derivano sempre da Fitoestrogeni estratti dal Trifoglio Rosso e non dalla soia. E’ stato infatti dimostrato che la quantità e la qualità degli estrogeni derivati da trifoglio rosso è nettamente superiore a quella derivata dalla soia.

  1. ESTROMINERAL SERENA

Estromineal Serena è un integratore per la menopausa a base di Isoflavoni estratti dai semi della soia che hanno una struttura simile a quella degli ormoni estrogeni e chiamati fitoestrogeni, ossia estrogeni di origine vegetale. La composizione è completata dal probiotico Lactobacillus Sporogenes, e naturalmente dal Calcio, Magnesio e vitamina D3.

Il consiglio in Più

Prima di acquistare un integratore per la menopausa, individua i sintomi che hai bisogno di combattere; in base al disturbo che il tuo corpo presenta scegli un integratore mirato oppure un integratore generico che agisca su più fronti.

Scopri questi prodotti e tutta la gamma di integratori per la menopausa e rivolgiti ai nostri farmacisti per ricevere consigli specifici per la tua esigenza.

I Farmacisti Della Parafarmacia di Quartu S. Elena
Ilaria M., Francesca M., Monika M., Andrea A.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.