Idratazione del corpo e del viso: le regole d’oro per una pelle morbida e in salute

Data:

Idratare la pelle del corpo e del viso sia dall’esterno, utilizzando creme idratanti apposite, sia dall’interno, assicurandosi di assumere la giusta quantità di acqua ogni giorno, rappresenta una delle principali routine per prendersi cura della propria bellezza e salute.

Dedicare attenzione alla cura della pelle è un gesto quotidiano imprescindibile, da non dimenticare né in inverno né in estate. Infatti, chi non ha mai sperimentato una pelle arrossata o le gambe che appaiono secche come un deserto, o ancora quella sensazione di tensione cutanea dopo un bagno caldo o una giornata trascorsa al mare? Questi sono tutti segni evidenti di disidratazione, un fenomeno che può colpire qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, grassa o mista, a differenza di quanto molti possano pensare.

Esaminiamo insieme le regole fondamentali da seguire per ottenere una pelle idratata e sana sia per il corpo che per il viso.

Scopri che tipologia di pelle hai

Prima di sapere come idratare al meglio la tua pelle, la prima cosa da fare è riconoscere che tipo di pelle hai. Ogni tipologia di pelle, infatti, necessita un’idratazione specifica che può variare a seconda delle problematiche o della condizione di partenza.

Sapresti dire che tipo di pelle hai? Se la risposta è no o vuoi un’ulteriore risposta a questa domanda, clicca qui per fare il nostro test e scoprire se la tua pelle del viso è normale, mista o grassa. Una volta compreso questo, prenderti cura della tua pelle sarà più semplice.

Regole e consigli per avere una pelle idratata

Le regole da seguire per mantenere la pelle idratata, luminosa ed elastica sono poche ma fondamentali, pront* a scoprirla?

  1. BERE MOLTO

Come saprai, essendo il corpo umano formato per il 70% da acqua, per contrastare la disidratazione è necessario assicurare il giusto apporto di liquidi bevendo almeno 1,5 l di acqua al giorno e aumentando anche il consumo di frutta e verdura implementando così l’apporto di vitamine.

  1. SCEGLIERE I DETERGENTI GIUSTI

Una delle domande più frequenti rivolte a noi farmacisti è “che detergente posso utilizzare per idratare la mia pelle?”. Fondamentale è in questo caso partire dalla tipologia di pelle, ma in genere bisogna prestare particolare attenzione al pH e ai componenti acidi dei prodotti. Sono da prediligere detergenti con sostanze nutrienti e idratanti e che possano proteggere la nostra pelle come le proteine del latte, glicerina, estratti di calendula con caratteristiche emollienti e idratanti. Per idratare, nutrire e proteggere la tua pelle, ti consigliamo Skincare Gel Detergente+ Viso e Corpo, detergente a base di zuccheri che con la sua formulazione e l’ alto potere idratante e rigenerante è la soluzione ideale anche per le pelli più secche. Inoltre, è adatto  sia per il  viso che per il corpo.

  1. IDRATARE QUOTIDIANAMENTE

Dopo il bagno o la doccia è importante applicare sempre un prodotto che crei una barriera protettiva sulla pelle a base di agenti occlusivi o semiocclusivi come oli o burri vegetali e ceramidi (essenziali per sostenere la barriera cutanea) o agenti idratanti come acido ialuronico, che trattiene l’acqua e la rilascia gradualmente, e urea, con azione cheratoplastica.

Tra le creme idratanti maggiormente consigliate da noi farmacisti, ci sono quelle della linea CERAVE, ideali per ogni tipo di pelle da quelle normali a quelle particolarmente secche:  CeraVe Crema Corpo Idratante Pelle Molto Secca (più ricca) o Cerave Lozione Idratante (più leggera) oppure, sempre della stessa linea, Cerave Sa Crema Levigante (con aggiunta di urea) sono, infatti, validi aiutanti per mantenere sempre la pelle sana e morbida!

Per la pelle delicata dei neonati e dei bambini invece è particolarmente indicata Calendula+ Crema Lenitiva a base di estratti di calendula, pantenolo, gel di aloe da usare anche in caso di arrossamento o irritazioni da agenti esterni ma anche come doposole.

Sei hai trascorso giornata al mare, non dimenticare mai di applicare una buona crema idratante: Avène Trixera Nutrition Detergente Nutri-Fluido Viso e Corpo per pelle secca e sensibile, con il suo potere lipo-restitutivo intenso, regala alla pelle un’azione idratante, nutriente e lenitiva. In più, puoi aggiungere l’acqua termale o l’Aloe Vera Gel con Vitamina E e Tea Tree Oil con aggiunta di vitamina E e teatree oil che si occuperà di lenire la pelle arrossata e stressata da salsedine e raggi solari.

Per un’idratazione costante delle pelle puoi utilizzare le acque termali Avène nel pratico formato pocket da vaporizzare durante la giornata, dopo l’attività sportiva, in viaggio o per fissare il trucco.

  1. Last but not least …ASSUMERE INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL BENESSERE DELLA PELLE 

Per un’idratazione che parte dall’interno, utilizza l’integratore Bioscalin Sole 30+: con un complesso di antiossidanti che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo) è il perfetto alleato per la stagione estiva.

 Tutto l’anno invece possiamo assumere l’integratore per la pelle Swisse Collagene Diamond con collagene, acido ialuronico, vitamine e minerali con azione antiossidante:  restituirà alla tua pelle luminosità ed elasticità.

Con queste poche e semplici regole potrai garantire alla tua pelle tutta la nutrizione e l’idratazione necessaria.

Per altri consigli personalizzati vi aspettiamo presso le nostre farmacie e parafarmacie and …love your skin!

I farmacisti della parafarmacia Più Medical di Casalecchio di Reno
Dr.ssa Silvia P., Dr.ssa Cinzia B. e Dr. Luigi R. 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.