Idratazione del corpo e del viso: le regole d'oro per una pelle morbida e in salute

Idratazione del corpo e del viso: le regole d'oro per una pelle morbida e in salute

Idratare la pelle del corpo e del viso dall'esterno attraverso creme idratanti per il corpo e dall’interno attraverso il giusto apporto d’acqua ogni giorno è una delle routine principali per prendersi cura della propria bellezza e anche della propria salute.

Prestare attenzione alla cura della nostra pelle, infatti, è un gesto quotidiano che nessuno dovrebbe mai dimenticare sia in inverno che in estate. D’altronde, a chi non è capitato di avere la pelle arrossata, scoprire le gambe con quell’inestetico “effetto deserto”, sentire la pelle che “tira” dopo un bagno caldo o una giornata al mare?! Sono tutti chiari segni di disidratazione, fenomeno che, al contrario di quanti molti pensano, può colpire qualsiasi tipo di pelle (secca, grassa o mista).

Vediamo insieme le regole d’oro da seguire per avere una pelle del corpo e del viso idratata e sana.

 

Scopri che tipologia di pelle hai

Prima di sapere come idratare al meglio la tua pelle, la prima cosa da fare è riconoscere che tipo di pelle hai. Ogni tipologia di pelle, infatti, necessita un’idratazione specifica che può variare a seconda delle problematiche o della condizione di partenza.

Sapresti dire che tipo di pelle hai? Se la risposta è no o vuoi un’ulteriore risposta a questa domanda, clicca qui per fare il nostro test e scoprire se la tua pelle del viso è normale, mista o grassa. Una volta compreso questo, prenderti cura della tua pelle sarà più semplice.

 

Regole e consigli per avere una pelle idratata

Le regole da seguire per mantenere la pelle idratata, luminosa ed elastica sono poche ma fondamentali, pront* a scoprirla?

  1. BERE MOLTO 

Come saprai, essendo il corpo umano formato per il 70% da acqua, per contrastare la disidratazione è necessario assicurare il giusto apporto di liquidi bevendo almeno 1,5 l di acqua al giorno e aumentando anche il consumo di frutta e verdura implementando così l’apporto di vitamine.

  1. SCEGLIERE I DETERGENTI GIUSTI

Una delle domande più frequenti rivolte a noi farmacisti è “che detergente posso utilizzare per idratare la mia pelle?”. Fondamentale è in questo caso partire dalla tipologia di pelle, ma in genere bisogna prestare particolare attenzione al pH e ai componenti acidi dei prodotti. Sono da prediligere detergenti con sostanze nutrienti e idratanti e che possano proteggere la nostra pelle come le proteine del latte, glicerina, estratti di calendula con caratteristiche emollienti e idratanti. Per idratare, nutrire e proteggere la tua pelle, ti consigliamo il GEL DETERGENTE +MEDICAL, detergente a base di zuccheri che con la sua formulazione e l’ alto potere idratante e rigenerante è la soluzione ideale anche per le pelli più secche. Inoltre, è adatto  sia per il  viso che per il corpo.

  1. IDRATARE QUOTIDIANAMENTE

Dopo il bagno o la doccia è importante applicare sempre un prodotto che crei una barriera protettiva sulla pelle a base di agenti occlusivi o semiocclusivi come oli o burri vegetali e ceramidi (essenziali per sostenere la barriera cutanea) o agenti idratanti come acido ialuronico, che trattiene l’acqua e la rilascia gradualmente, e urea, con azione cheratoplastica.

Tra le creme idratanti maggiormente consigliate da noi farmacisti, ci sono quelle della linea CERAVE, ideali per ogni tipo di pelle da quelle normali a quelle particolarmente secche:  CERAVE CREMA IDRATANTE (più ricca) o CERAVE LOZIONE IDRATANTE (più leggera) oppure, sempre della stessa linea, CERAVE CREMA LEVIGANTE (con aggiunta di urea) sono, infatti, validi aiutanti per mantenere sempre la pelle sana e morbida!

Per la pelle delicata dei neonati e dei bambini invece è particolarmente indicata la crema lenitiva CALENDULA+ a base di estratti di calendula, pantenolo, gel di aloe da usare anche in caso di arrossamento o irritazioni da agenti esterni ma anche come doposole.

Sei hai trascorso giornata al mare, non dimenticare mai di applicare una buona crema idratante: il GEL RISTRUTTURANTE dell’AVèNE con il suo potere lipo-restitutivo intenso regala alla pelle un’azione idratante, nutriente e lenitiva. In più, puoi aggiungere l'acqua termale o ALOE VERA GEL dell’esi con aggiunta di vitamina E e teatree oil che si occuperà di lenire la pelle arrossata e stressata da salsedine e raggi solari.

Per un’idratazione costante delle pelle  puoi utilizzare l’ACQUA TERMALE AVèNE nel pratico formato pocket da vaporizzare durante la giornata, dopo l’attività sportiva, in viaggio o per fissare il trucco.

  1. Last but not least …ASSUMERE INTEGRATORI ALIMENTARI PER IL BENESSERE DELLA PELLE 

Per un’idratazione che parte dall’interno, utilizza l’integratore BIOSCALIN BENESSERE SOLE: con un complesso di antiossidanti che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo) è il perfetto alleato per la stagione estiva.

 Tutto l’anno invece possiamo assumere l’integratore per la pelle SWISSE COLLAGENE DIAMOND con collagene, acido ialuronico, vitamine e minerali con azione antiossidante:  restituirà alla tua pelle luminosità ed elasticità.

Con queste poche e semplici regole potrai garantire alla tua pelle tutta la nutrizione e l’idratazione necessaria.

Per altri consigli personalizzati vi aspettiamo presso le nostre farmacie e parafarmacie and …love your skin!

 

 

Dr.ssa Silvia P., Dr.ssa Cinzia B., Dr. Luigi R. della parafarmacia di Casalecchio di Reno



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico