Il colesterolo: cos’è e qual è il limite consigliato. Scopri gli integratori per tenerlo a livelli ottimali.

Data:

Il colesterolo è una molecola appartenente alla famiglia dei lipidi o grassi e possiede un ruolo importante nelle funzioni e nelle strutture degli organismi viventi.

 

Il colesterolo costituisce la base in molti processi di sintesi di vitamine e ormoni come la regolazione della concentrazione degli elettroliti nel sangue, la sintesi della Vitamina D, di fondamentale importanza per ossa, denti, difese immunitarie, l’assorbimento dei grassi e di alcune vitamine presenti nel cibo a livello dell’intestino tenue.

 

Qual’è il limite ottimale consigliato?

Il 70 – 80% del colesterolo viene prodotto a livello del fegato, invece solo una piccola parte, intorno al 20-30% , viene assunta giornalmente con l’alimentazione.

Se la quantità di colesterolo assunto con la dieta aumenta, il colesterolo in eccesso può causare la formazione di depositi nei vasi sanguigni, detti anche placche aterosclerotiche, che a loro volta contribuiscono a restringere la sezione dei vasi, ostacolando il passaggio del sangue e favorendo gravi patologie come infarto e ictus.

 

I valori relativi al colesterolo sono stati associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare:

 

  • Colesterolo totale
  • Quando il suo livello è < 200 , il valore è normale e si ha un rischio basso di insorgenza di malattie cardiovascolari
  • Quando il suo livello è > 240 , il valore è alto e si ha il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari , essendo il valore massimo.

 

E’ pertanto consigliato di mantenere i livelli di colesterolo al di sotto dei 200mg/dl.

 

  • Colesterolo LDL “cattivo
  • Quando il suo livello è < 130 , il valore è ritenuto normale
  • Quando il suo livello è > 159 , il valore è alto con conseguente probabile insorgenza di malattie cardiovascolari

 

  • Colesterolo HDL “buono”
  • Quando il suo livello è < 40 negli uomini

                                       < 50 nelle donne

Il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari è alto

  • Quando il suo livello è 50-59 , il valore è normale ed il rischio di malattie cardiovascolari è basso
  • Quando il suo livello è > 60, il valore è alto ed il rischio di malattie cardiovascolari è basso.

 

 

 

Quali integratori possiamo utilizzare per garantire livelli ottimali di colesterolo nel sangue?

 

 

Colest+ formula potenziata

Colest+ è una novità e rappresenta un approccio sicuro ed efficace per contrastare l’ipercolesterolemia. La confezione contiene trenta compresse.

La cinarina deriva dall’estratto secco di foglie di carciofo, la quale supporta la funzionalità epatica e il metabolismo dei lipidi. L’estratto secco di semi di fieno greco abbassa il colesterolo cattivo in quanto i semi essendo fortemente ricchi di fibre sono in grado di assorbire le molecole di colesterolo. Inoltre grazie anche alle loro proprietà antiossidanti contribuiscono alla scomposizione dei grassi, ripulendo così le arterie.

La berberina è un alcaloide presente in piante del genere Berberis, dotata di azione stimolante sui recettori delle lipoproteine LDL mediando la fuoriuscita di colesterolo dal plasma verso il fegato, riducendo la colesterolemia.

E’ consigliabile assumere una compressa al giorno, preferibilmente la sera.

https://www.piumedical.it/colest-formula-potenziat30cpr.html

 

Armolipid plus

Armolipid  Plus è un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, policosanoli, coenzina q10, astaxantina e berberina. La berberina favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici.

E’ disponibile nei formati da 30 e 60 compresse.

https://www.piumedical.it/armolipid-plus-30-compresse.html

 

Esi Normolip

Esi Normolip contiene riso rosso fermentato, estratto di caigua, un ortaggio originario del Perù i cui frutti favoriscono il metabolismo del colesterolo e la regolarità della pressione arteriosa; inoltre contiene gamma orizanolo viene estratto dall’olio di crusca di riso, coenzima Q10 e cromo, quest’ultimo contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.

Si presenta nel formato da 30 e 60 compresse, si consiglia l’assunzione di una capsula al giorno preferibilmente la sera.

https://www.piumedical.it/esi-normolip-5-forte-60cpr.html

 

I farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Busnago

Enrico B., Maria Cristina V., Noah G., Mariagrazia C.

 

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.