La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere quotidiano

Data:

Gestire la stipsi: intervenire sulle cause e promuovere la regolarità intestinale

Affrontare e risolvere la problematica della stipsi richiede un’attenzione mirata alle cause sottostanti. Spesso, tale condizione è scaturita da una serie di alterazioni, sia a livello organico che funzionale, che coinvolgono l’intestino. In mancanza di condizioni patologiche specifiche, la stipsi può derivare da una serie di fattori, tra cui la dieta inadeguata (con basso consumo di acqua, frutta, verdura e fibre), uno stile di vita sedentario, la gravidanza, la sindrome del colon irritabile, le variazioni delle abitudini (come durante i viaggi) e l’eccessivo consumo di caffè e alcol, che possono favorire la disidratazione dell’organismo.

La stitichezza si manifesta attraverso un rallentamento del transito intestinale o problemi nell’atto defecatorio. Nel primo caso, le evacuazioni diventano poco frequenti e il bisogno di defecare si riduce, mentre le feci risultano essere piccole e consistenti. Nel secondo scenario, l’individuo avverte lo stimolo alla defecazione ma sperimenta una sensazione di ostacolo o “tappo”, accompagnata spesso da un dolore intenso, che rende difficile l’evacuazione.

Un approccio mirato a identificare le cause sottostanti e a promuovere uno stile di vita sano può contribuire in modo significativo al benessere intestinale e alla gestione efficace della stipsi.

I migliori prodotti per il benessere intestinale

In questi casi può essere utile ricorrere all’uso di prodotti ad azione locale come microclismi evacuanti, in quanto lo svuotamento intestinale risulta essere un bisogno fondamentale. Dalla linea Aboca nasce Melilax, una linea di prodotti ad azione locale costituita da microclismi a base di miele per adulti e bambini.

Melilax, rimedio per stitichezza negli adutli - Più MedicaMelilax, rimedio per stitichezza nei bambini - Più Medica

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla linea +Medical nasce Microclismi+ bambini e adulti, dispositivi medici a base di Altelax, un complesso polisaccaridico di altea e malva con azione evacuante, emolliente e protettiva della mucosa rettale. Ammorbidisce le feci, facilita l’evacuazione e contrasta fastidio, irritazione e infiammazione tipiche della stipsi.

Microclismi+, rimedio per stitichezza nei bambini - Più Medica

Microclismi+ per contrastare la stitichezza - Più Medical

 

 

 

 

 

 

Quando le feci dure risultano difficili da espellere sono spesso causate da un’alimentazione inadeguata, poca assunzione di acqua e fibre, per cui mancanza di liquidi nel canale enterico e diminuzione del movimento intestinale, portano alla stitichezza.

In questo caso potrebbe risultare utile Laevolac regola, un integratore alimentare a base di crusca e Psyllium. La fibra insolubile della crusca di frumento e la fibra solubile dello Psyllium favoriscono il transito intestinale, assorbendo acqua, stimolando la motilità intestinale andandosi a sostituire ad un’alimentazione povera di fibre.

Laevolac, regolarità intestinale - Più Medical

 

Il consiglio in Più

Per promuovere un intestino sano e regolare, segui una dieta ricca di fibre, includendo ogni giorno frutta fresca, verdura, cereali integrali e legumi. Mantieni un adeguato consumo di acqua durante la giornata per evitare la disidratazione. L’attività fisica regolare può favorire la motilità intestinale, quindi cerca di essere attivo quotidianamente. Infine, cerca di ridurre lo stress attraverso tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione, poiché lo stress può influenzare la funzione intestinale. Se la stitichezza persiste, consulta un professionista sanitario per ulteriori consigli e valutazioni.

Dott.ssa  Valentina S., Dott. Antonio L., Dott. Nando A.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.