La regolarità intestinale è fondamentale per il benessere quotidiano

La  regolarità intestinale è fondamentale per il benessere quotidiano

Prevenire o risolvere tale problema bisogna, ove possibile, intervenire sulle cause. Nella maggior parte dei casi insorge, invece, per diverse alterazioni, organiche o funzionali, dell’intestino. In assenza di malattia specifica la stipsi può dipendere da dieta scorretta (assunzione di poca acqua, frutta verdura fibre), sedentarietà, gravidanza, sindrome del colon irritabile, cambiamenti delle proprie abitudini (viaggi),assunzione di quantità eccessive di caffè e alcol che favoriscono la disidratazione dell’organismo. Si parla di stitichezza, quando c’è un rallentamento del transito intestinale oppure quando c’è un problema espulsivo. Nel primo caso le evacuazioni sono poco frequenti e non si ha il bisogno di defecare e le feci sono piccole e dure. Nel secondo caso il soggetto avverte lo stimolo ma si rende conto di avere una sensazione di ingombro, “tappo”, con difficoltà ad evacuare spesso accompagnata da dolore intenso.

In questi casi può essere utile ricorrere all’uso di prodotti ad azione locale come microclismi evacuanti, in quanto lo svuotamento intestinale risulta essere un bisogno fondamentale. Dalla linea Aboca nasce Melilax, una linea di prodotti ad azione locale costituita da microclismi a base di miele per adulti e bambini.

Dalla linea +Medical nasce Microclismi+ bambini e adulti, dispositivi medici a base di Altelax, un complesso polisaccaridico di altea e malva con azione evacuante, emolliente e protettiva della mucosa rettale. Ammorbidisce le feci, facilita l’evacuazione e contrasta fastidio, irritazione e infiammazione tipiche della stipsi.

 

Quando le feci dure risultano difficili da espellere sono spesso causate da un’alimentazione inadeguata, poca assunzione di acqua e fibre, per cui mancanza di liquidi nel canale enterico e diminuzione del movimento intestinale, portano alla stitichezza.

In questo caso potrebbe risultare utile Laevolac regola, un integratore alimentare a base di crusca e Psyllium. La fibra insolubile della crusca di frumento e la fibra solubile dello Psyllium favoriscono il transito intestinale, assorbendo acqua, stimolando la motilità intestinale andandosi a sostituire ad un’alimentazione povera di fibre.

Ricordiamo sempre che una dieta corretta, ricca di fibre ed acqua, una buona attività fisica, contribuiscono alla regolarità intestinale.

È importante dedicare tutti i giorni un po’ di tempo all’intestino.

 

 

Dott.ssa  Valentina S., Dott. Antonio L., Dott. Nando A.

 

 

 

 



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico