Le Abbuffate Natalizie: Come superarle senza sensi di colpa!

Data:

Il Natale è un momento unico di celebrazione in cui coccolarsi con la vicinanza della famiglia e le grandi preparazioni culinarie. È tempo di affetto, di regali, ma anche di trasgressioni alimentari.

Il cibo assume un ruolo centrale nella nostra tradizione tanto che, durante le feste, le nostre tavole vengono imbandite di prelibatezze anche molto caloriche alle quali è impossibile sottrarsi.

Nell’immediato, un’abbuffata può portare a un innalzamento della pressione, a una dilatazione dello stomaco e a un aumento momentaneo della ritenzione di fluidi, del colesterolo e del livello degli zuccheri nel sangue. 

Spesso infatti capita di andare incontro a disturbi come bruciore e pesantezza di stomaco, nausea e mal di testa, reflusso e difficoltà di digestione: in questo senso, una passeggiata può essere più d’aiuto di un pisolino sul divano!!

La buona notizia è che in generale i disturbi causati dagli eccessi possono in qualche modo essere tamponati.

Come?

Attraverso alcuni piccoli suggerimenti e rimedi senza necessariamente ricorrere a farmaci. Vediamo quali:

Digest+Acidità e Reflusso è un Dispositivo Medico a marchio Più Medical nato e studiato appositamente per contrastare l’iperacidità ed il reflusso.

Queste pratiche compresse masticabili con estratti vegetali quali Liquirizia (radice), Altea, Malva, Aloe e Camomilla, in sinergia con Acido alginico, Calcio carbonato e Sodio bicarbonato, svolgono un’azione protettiva locale sulla mucosa del tratto gastro-esofageo eliminando bruciore, dolore e senso di pesantezza. Inoltre prevengono gli stati irritativi dello stomaco, causati da stress psicofisici e stili di vita scorretti.

Risulta essere quindi un rimedio rapido ed efficace allo stesso tempo.

NeoBianacid DigestiOn è un Dispositivo Medico di Aboca per il trattamento delle problematiche connesse alle difficoltà digestive, quali sensazione di pienezza postprandiale, pesantezza e gonfiore di stomaco, sazietà precoce, eruttazione eccessiva, nausea.

Avendo un’azione locale procinetica promuove la motilità, attiva le risposte gastrointestinali alle sostanze amare, protegge la mucosa ripristinandone l’integrità e riduce di conseguenza stress ossidativo ed infiammazione.  

Il prodotto agisce, quindi, con un meccanismo d’azione non farmacologico.

NeoBianacid DigestiOn può essere utilizzato in associazione con eventuali terapie concomitanti per l’acidità gastrica o il reflusso, oltre che nei periodi di sospensione del trattamento, secondo le indicazioni del medico. Il prodotto può essere usato dai 6 anni di età, in gravidanza e in allattamento; tuttavia, in queste due particolari condizioni è sempre consigliabile consultare il proprio medico.

Il senso di pesantezza ti opprime?

La tensione addominale dovuta ad un eccessivo accumulo di gas è spesso percepita infatti come gonfiore intestinale.

Non preoccuparti, Sanofi arriva in tuo soccorso con Enterogermina Gonfiore, un integratore alimentare con formulazione specifica a base di probiotici che favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale ed estratti vegetali ed enzimi digestivi per una tripla azione contro questo disturbo.

Regola la motilità gastrointestinale ed elimina i gas intestinali grazie agli estratti di menta e coriandolo. Quest’ultimo aiuta inoltre il metabolismo dei carboidrati.

Infine ecco alcune regole che dovrebbero essere rispettate in generale tutto l’anno e non solo durante le feste:

  • se ti capita di esagerare a tavola, nei giorni successivi segui una dieta liquida o blanda, evitando grassi e latticini;
  • mangia lentamente e mastica bene, poiché il cervello impiega circa 20 minuti a ricevere il segnale dallo stomaco che è pieno;
  • evita pietanze troppo fredde o troppo calde;
  • prediligi carni bianche o pesce magro, formaggi freschi, frutta e verdura evitando il più possibile carni rosse, formaggi fermentati, dolci elaborati, burro, strutto e bevande alcoliche;
  • bevi 1,5/2 litri di acqua al giorno.

 

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Massa Carrara
Dott. Gianni F., Dott.ssa Francesca P., Dott. Mario G., Dott. Matteo F.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.