Pediculosi … che Grande Grattacapo!

Pediculosi … che Grande Grattacapo!

Con la riapertura delle scuole si presenta un problema molto sgradevole: la pediculosi o più comunemente detta infestazione da pidocchi, un grande grattacapo nel vero senso della parola!!

I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco grigiastro che si insediano sul cuoio capelluto dove si nutrono succhiando sangue e provocando così irritazione. La femmina del pidocchio depone qualche centinaio di uova o lendini che restando saldamente attaccate alla radice si schiudono dopo circa 9 giorni, motivo per cui è necessario effettuare sempre doppio trattamento. L’infestazione da pidocchi produce principalmente due sintomi:  arrossamento cutaneo soprattutto sulla nuca e vicino alle orecchie e intenso prurito del cuoio capelluto. Il contagio avviene tra persona e persona  sia per contatto diretto (i pidocchi non volano!) sia tramite scambio di effetti personali (pettini, spazzole, fermagli, sciarpe, cuscini). Cosa importante da ricordare: i pidocchi non infestano solo le teste sporche ma contagiano indipendentemente dal grado di igiene personale! In caso di comparsa di sintomi o segnali di allarme cosa fare? Il primo step consiste nell’eliminare i pidocchi che possono trasmettersi agli altri e che continuano a deporre uova in modo da  spezzare il circolo vizioso, è fondamentale quindi l’utilizzo di antiparassitari specifici. Te ne consigliamo alcuni specifici:

Milice Mousse Termosensibile, presidio medico chirurgico con formulazione a base di piretrine naturali, assume immediatamente una consistenza liquida per effetto del calore corporeo; ciò permette ai suoi principi attivi di raggiungere ogni punto della zona interessata e permanere a contatto con gli agenti infestanti, esplicando una efficace azione anche sulle uova depositate lungo i capelli.

 

Milice Pido Ko Olio 75 ml + Shampoo Antipidocchi 150 ml: trattamento di nuova generazione per combattere i pidocchi.

- Neo PidoK.O. olio, un trattamento specifico contro pidocchi e lendini senza agenti chimici, dall’azione meccanica. Dispositivo medico CE.

- PidoK.O. è uno shampoo delicato con Pidorep®, utile complemento cosmetico ai trattamenti antipediculosi ed ideale per l'igiene regolare dei capelli e del cuoio capelluto di tutta la famiglia nei periodi di maggior infestazione.

 

Un accessorio indispensabile, per qualsiasi prodotto utilizzato è un pettinino metallico a denti stretti specifico, capace di staccare efficacemente le lendini dai capelli.

 

Prevenire è possibile? Come? Prendere delle semplici, ma efficaci precauzioni è sempre la migliore difesa!
Esistono inoltre in commercio prodotti anche naturali che aiutano a proteggere e a mantenere in buono stato la salute dei capelli, creando un ambiente sfavorevole all'insediamento di pidocchi. Ti consigliamo Spray S.O.S. Pidocchi di Puressentiel.

Delicato sui capelli e verso l'ambiente, con profumo naturale e piacevole, non unge i capelli.

Esercita un'azione preventiva naturale. Nei periodi di epidemia, impedisce l'infestazione del cuoio capelluto.

Vaporizzare al mattino sui capelli, insistendo sulle zone sensibili (nuca, dietro le orecchie), sui capi d'abbigliamento più a rischio di contaminazione (sciarpe, berretti, colletti...). Non risciacquare. Non asciugare. Lasciare asciugare naturalmente. Non macchia i vestiti.

 

Il consiglio in Più: in caso di contagio è bene, inoltre, lavare asciugamani, vestiti e lenzuola a 60°C, immergere spazzole e pettini in acqua bollente per almeno 15 minuti,  mentre per eventuali peluche tappeti e giochi basterà tenerli chiusi in sacchetti di plastica per 48h.

 

Per altri consigli ti aspettiamo nei nostri store!

I dottori della Parafarmacia PiùMedical di Ravenna  Dr.ssa Silvia P., Dr. Raffaele M., Dr. Michele S.

 



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico