Post influenza difficile? Fai il pieno di energia con i nostri consigli!

Data:

Gli integratori più utili per il periodo post influenza

Finalmente la febbre è passata! Addio ai dolori muscolari e articolari, al mal di testa e al raffreddore! Ma possiamo davvero cantar vittoria? Vediamo insieme come gestire al meglio la sintomatologia post influenza e quali prodotti assumere per riprendere le energie.

La convalescenza

Solitamente si pensa di essere guariti solo perché la febbre si è abbassata ed è sparita la tosse, ma di fatto il nostro organismo non è ancora ritornato al suo stato di salute. L’ideale sarebbe restare a riposo almeno un paio di giorni dopo la scomparsa della febbre in quanto il periodo post influenzale è spesso caratterizzato da spossatezza e astenia. La convalescenza è parte della malattia, il nostro organismo ha infatti bisogno di recuperare le energie perse. Trascurare il riposo è rischioso, perché il periodo necessario alla ripresa potrebbe allungarsi o, ancora peggio, esporci al rischio di recidive.

Va inoltre tenuto presente che se si ricorre a farmaci antipiretici, antinfiammatori ed antibiotici, questi possono alterare l’assorbimento intestinale di micronutrienti, peggiorando così ulteriormente le nostre condizioni. Nasce dunque la necessità di una cura ricostituente per ritornare in forma al meglio e più velocemente possibile, prediligendo inoltre un’alimentazione attenta, ricca di nutrienti preziosi per il benessere e il rinforzo del sistema immunitario. È quindi fondamentale assumere cibi ricchi di tutte le vitamine in generale, in particolare della C per il suo ruolo immunostimolante e di quelle del gruppo B indispensabili negli stati di affaticamento per ridare energia, aiutare il cervello e stimolare il processo di guarigione.

Durante la malattia e nell’immediata convalescenza è assolutamente importante bere: acqua, spremute e succhi di frutta, e anche minestre. Si provvederà in tal modo a ripristinare i liquidi e i sali minerali persi con le copiose sudorazioni. Bere tanto produce anche il vantaggio di “fluidificare” le secrezioni respiratorie, prodotte dalle mucose delle vie aeree infiammate, che verranno quindi più agevolmente espulse.

Gli integratori e i prodotti utili da assumere nel post influenza

Da integratori a base di vitamine e sali minerali per il tuo tono e vigore a fermenti lattici per benessere del tuo intestino: ecco alcuni prodotti che potrebbero esserti utili in queste circostanze:

  • Post-Fludec Pronto Recupero: integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B per ridurre la stanchezza; vitamina C e selenio utili per aumentare le difese immunitarie; magnesio e potassio che servono a reintegrare i sali minerali persi; inoltre contiene tre amminoacidi carnitina, arginina e creatina che sono coinvolti in maniera sinergica nei processi metabolici cellulari.

Integratore post influenza: post fludec - Più Medical

 

  • Lactoflorene Difesa: integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchito con vitamina C e fungo shiitake. I fermenti lattici favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale mentre la vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario. Ricordiamo quanto il ruolo dei fermenti lattici sia fondamentale per il ripristino della flora batterica intestinale alterata dall’eventuale uso di antibiotici.

Integratore post influenza: lactoflorene difesa - Più Medical

 

  • Vitamine+ B Complex: integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, disponibili in compresse, sciroppo e stick orosolubili.
    Le vitamine B1, B2, acido pantotenico, B6, B12 insieme alla niacina e alla biotina contribuiscono al supporto del normale metabolismo energetico.
    Le vitamine B2, acido pantotenico, B6, B12 insieme alla niacina e all’acido folico contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
    Inoltre le vitamine B6, B12 e l’acido folico contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Integratore per inappetenza - Vitamine+ B Complex della linea Più Medical

 

  • Magnesio e Potassio + Inverno: integratore alimentare a base di sali minerali, vitamine e acido aspartico. Il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento ed al normale metabolismo energetico. Il potassio, oltre a contribuire alla normale funzione muscolare, insieme al magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.
    Lo Zinco e la Vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
    La vitamina B6 e la vitamina C contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

Integratore di sali minerali Magnesio e Potassio+ della linea Più Medical

 

Segui i nostri consigli….e riparti alla grande!!!

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Paderno Dugnano
Dott. Vincenzo E. e Dott.ssa Ada G.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.