Prenditi cura della parte più intima di te

Data:

Inaspettati e fastidiosi: i disturbi intimi e le infezioni vaginali sono causa di disagio per molte donne ogni giorno.
Pur consigliando di affidarsi sempre allo specialista più indicato, non è sempre possibile ricevere un riscontro rapido, dunque è bene prestare attenzione ad alcuni segnali, per intervenire tempestivamente.

 Ecco i consigli dei nostri farmacisti per riconoscere i segni e sintomi dei disturbi intimi, con indicazione dei rimedi più indicati.

Tra i fastidi associati ai disturbi intimi i più comuni sono: prurito, bruciore, dolore, perdite e secchezza.

Il prurito può essere causato da infezioni batteriche o da allergie (dovute per esempio da biancheria, profumi o saponi). Per un sollievo immediato è consigliabile utilizzare un detergente con pH 5.5, come il Detergente intimo pH 5.5 di Piùmedical che grazie agli estratti di camomilla, aloe e malva, garantisce una detersione delicata ad azione decongestionante, lenitiva ed emolliente

 

Anche in caso di bruciore o dolori è necessario rivolgersi a uno specialista che possa individuare la causa del problema, ma intanto è possibile alleviare i fastidi con prodotti specifici, come Tantum Rosa Spray che con la sua formulazione a base di acido ialuronico, pantenolo, bisabololo, calendula e vitamina E dona freschezza e sollievo ed aiuta a preservare la naturale fisiologia delle parti intime.

   

Le perdite, se atipiche, per esempio di colore grigio o bianco spesse e dall’odore intenso, sono spesso segno di un’infezione vaginale, come candida o vaginosi batterica.

Un pronto intervento è possibile con farmaci di uso locale di libera vendita, come ad esempio Meclon in forma di crema vaginale o di ovuli, che con la sua composizione, può trattare efficacemente molte problematiche.

   

La secchezza è un problema di cui possono soffrire donne di qualunque età, più frequente dopo i 50 anni. Ai sintomi comuni ad altre problematiche, come prurito, bruciore e dolore, si associa l’assenza di perdite.

In questo caso è necessaria una diagnosi medica per la prescrizione di una corretta terapia.

E’ possibile comunque intervenire con rimedi utili ad azione rapida: idratanti o lubrificanti vaginali.

Consigliamo Saugella Gel Idratante, che favorisce la riparazione dei tessuti nell’area genitale, donando sollievo in caso di secchezza.

Oltre a detergenti adatti a ogni esigenza, su piumedical.it e presso le nostre farmacie e parafarmacie sono disponibili molti rimedi quali fermenti lattici, creme e gel formulati per rispettare il delicato equilibrio intimo.

 

L’informazione in più

Per una maggiore efficacia del trattamento, in caso di perdite, è consigliabile l’associazione di fermenti lattici come Enterelle Plus con il prescelto farmaco di uso locale come Meclon.

I tuoi farmacisti della Parafarmacia di Udine Martignacco
Dott. Fabio S., Dott. Giovanni T., Dott.ssa Cristina S.

Per dubbi o domande, non esitare a chiedere consiglio ai nostri farmacisti!

 
  • Spedizione GRATUITA a partire da 29.90€
  • Servizio
    Clienti
  • Pagamenti
    Sicuri

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.