SOS Acne e impurità? Fai pace con la tua pelle!

Data:

Tutto quello che c’è da sapere sull’acne

Cos’è

L’acne è una infiammazione delle ghiandole pilo-sebacee e dei follicoli piliferi: la pelle normalmente produce sebo che la protegge dalle numerose aggressioni esterne, ma quando la secrezione è troppo abbondante, l’eccesso di sebo ostruisce i pori della pelle provocando una proliferazione batterica responsabile della comparsa di una notevole varietà di lesioni che si localizzano su volto, collo, torace e dorso.

Sintomi

Le manifestazioni dell’acne sono estremamente varie: alcune di natura non infiammatoria comedoni aperti (punti neri) e comedoni chiusi (punti bianchi) ed altre di origine infiammatoria papule (piccoli rilievi sulla superficie della cute), pustole (lesioni della cute contenenti pus) e nei casi più severi noduli e cisti sottocutanei.

Cause

I fattori che causano l’acne possono essere di diversa origine: genetica, ormonale (ciclo mestruale, adolescenza, gravidanza, sindrome dell’ovaio policistico…), batterica o psicologica (stress, ansie, tensioni, depressione).

Età

La pelle dei giovani è soggetta a sviluppare più facilmente impurità, brufoli e punti neri a causa principalmente degli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza, ma non è escluso che essa possa manifestarsi anche negli adulti.

Prevenzione

L’acne è una delle affezioni dermatologiche a maggiore impatto sulla vita relazionale, specialmente perché nei casi più severi può indurre cicatrici inestetiche e permanenti. L’obiettivo principale del trattamento dell’acne è di prevenire l’estensione dell’infiammazione alle strutture tissutali profonde e la conseguente comparsa di cicatrici.

Per prevenire l’acne è fondamentale effettuare una profonda pulizia quotidiana del viso, lavandosi il viso mattino e sera con detergenti specifici ad azione seboregolatrice e purificante e in seguito applicare un tonico ad azione astringente come Normaderm tonico astringente e purificante con acido salicilico e acido glicolico. Il trattamento dell’acne dipende dalla gravità del quadro clinico, che può essere definito, individuandone diversi stadi:

  • acne comedonica
  • acne papulo-pustolosa lieve-moderata
  • acne papulo-pustolosa severa e acne nodulare moderata
  • acne nodulare severa e acne conglobata

Nell’acne comedonica e nella maggior parte dei casi di acne papulo-pustolosa lieve-moderata, la terapia topica è essenziale e molto spesso sufficiente a ottenere il controllo delle manifestazioni e la remissione della patologia.

Nelle forme più gravi, come l’acne papulo-pustolosa severa, l’acne nodulare e l’acne conglobata, è opportuno affidarsi alla consulenza di un dermatologo per individuare la terapia più adatta. Terapia topica e/o terapia sistemica.

Principali trattamenti topici dell’acne

Retinoidi topici
Utilizzati nella terapia dell’acne, sono tutti dotati di efficacia e tollerabilità sovrapponibili, riducono le lesioni acneiche agendo sia sulle lesioni infiammatorie, sia su quelle non infiammatorie, riducendo e prevenendo la comparsa di cicatrici post-acneiche. I retinoidi topici, derivati della vitamina A, agiscono attraverso due meccanismi principali: la normalizzazione della cheratinizzazione (ispessimenti cutanei) e la riduzione della risposta infiammatoria.

Perossido di benzoile
È un agente antibatterico che agisce attaverso la produzione di radicali liberi dell’ossigeno. A contatto con la cute si trasforma, infatti, in acido benzoico con la liberazione di ossigeno. Esso agisce come cheratolitico e come antimicrobico. È disponibile alle concentrazioni del 2,5, 5 e 10% in diverse formulazioni.

BENZAC è un medicinale contro l’acne, a base di Perossido di benzoile al 5%o al 10% disponibile in detergente a risciacquo o in gel. Dopo aver pulito il viso, applicare una piccola quantità di prodotto sulle parti interessate, massaggiare leggermente fino ad assorbimento. Applicare una o due volte al giorno, secondo necessità.

 

In caso di arrossamenti cutanei ridurre la frequenza di applicazione, se nonostante ciò persiste l’irritazione sospendere il trattamento.

Acido azelaico
È un agente antibatterico e antiproliferativo dotato anche di proprietà antinfiammatorie. Viene utilizzato per il trattamento di diverse patologie dermatologiche, incluse acne e rosacea. Esso stimola il turn-over cutaneo con conseguente riduzione dei comedoni e ha un potente effetto inibitorio sulla crescita batterica. Ha un’azione cheratolitica, ma è generalmente indicato solo per un uso a breve termine in quanto può causare irritazione e fotosensibilità.

Acido salicilico
È una sostanza ad azione cheratolitica, permette di distaccare le cellule dello strato più esterno della cute, definito “strato corneo”, senza intaccare gli strati più profondi del derma. È capace di rimuovere i tappi di cheratina che causano l’occlusione dei follicoli, contrastando così la comparsa di papule, pustole e punti neri. Determina un’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, lasciandola liscia e levigata. Inoltre svolge anche un’azione antibatterica che diminuisce l’infiammazione.

NORMADERM PHYTOSOLUTION TRATTAMENTO ANTI-IMPERFEZIONI contiene Acido Salicilico abbinato ad Acido Ialuronico e frazioni di Probiotici rigeneranti, Phycosaccaride ad azione sebo-regolatrice. Va applicata su tutto il viso dopo una detersione con il gel detergente seboregolatore.

 

EFFACLAR K+ è un trattamento per pelle adulta a tendenza acneica. Adatto per punti neri, grana irregolare, eccesso di lucidità, sensazione di pelle impura che si intensifica durante la giornata.

La roche Posay - Effaclar K, per il trattamento di acne e impurità della pelle - Più Medical

 

Contiene sostanze ad azione seboregolatrice e Acido salicilico esfoliante e purificante. Va applicata su tutto il viso dopo la detersione con un detergente specifico per pelle grassa e acneica.

Resveratrolo
È una molecola a struttura fenolica contenuta negli acini di uve a bacca rossa e dotata di proprietà antiossidanti, pro-apoptotiche, anti-cancerogene, estrogeno simili e antiaterogene.

Nicotinamide
È l’amide della vitamina B3, meglio conosciuta come vitamina PP. Esplica un’azione antiossidante e svolge un’azione negativa sulla produzione di sebo (funzione sebo­regolatrice), uno dei fattori patogenetici dell’acne.

EFFACLAR DUO(+) è un trattamento anti-imperfezioni, per aiutare a ridurre rapidamente le imperfezioni già esistenti, prevenirne la ricomparsa e limitare la formazione di cicatrici. Contiene niacinamide con azione seboregolatrice. La crema va massaggiata  delicatamente sulla fronte e distribuita  con movimenti leggeri su tutto il viso.

I Farmacisti della Farmacia Marconi di Vedano Olona
Dott. Giuseppe S., Dott.ssa E. D’angelo e Dott.ssa C. Rossetti

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.

Scopri gli effetti benefici dall’Ashwagandha e ritrova il tuo benessere psicofisico

Scopri i benefici dell’Ashwagandha, un arbusto sempreverde noto anche come Withania somnifera o ginseng indiano, utile a ritrovare il benessere psico-fisico.