SOS ferite ed ustioni: fatti trovare pronto!

Data:

Guida alla cura di ferite cutanee ed ustioni

Esploriamo insieme l’universo delle ferite cutanee ed ustioni, acquisendo una comprensione completa di come prendercene cura nel modo migliore possibile, sia all’interno che all’esterno della nostra casa.

Indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo, il rischio di incorrere in incidenti è sempre presente. Per questa ragione, è cruciale possedere una conoscenza di base per poter reagire prontamente in caso di necessità.

Distinguere tra ferite superficiali, come abrasioni ed escoriazioni, e ferite più profonde, come tagli, è fondamentale. Le prime presentano solitamente un sanguinamento limitato o assente e provocano un intenso bruciore o dolore nella zona circostante. Le seconde, invece, comportano una maggiore perdita di sangue.

La prima cosa da fare, qualsiasi sia la ferita, è lavarsi accuratamente le mani e se disponibili indossare dei guanti. Sei fuori casa? Nessun problema, basta avere sempre con te Più Medical Disinfettante+ Gel Mani, gel disinfettante ad azione battericida e virucida.

Disinfettante mani - Più Medical

È importante detergere la ferita con della soluzione fisiologica. Molto pratico è l’utilizzo di una fialetta sterile di Più Medical Soluzione Fisiologica+ direttamente sulla cute lesa.

Soluzione fisiologica - Più Medical

Per eliminare impurità o altri residui, disinfettare la ferita utilizzando un disinfettante come Acqua Ossigenata oppure Betadine 10% Soluzione Cutanea.

Betadine soluzione cutanea - Più MedicalTamponare la ferita con delle garze sterili TNT e valutare il tipo di medicazione da effettuare. In caso di ferita superficiale sarà sufficiente applicare un leggero strato di crema a base di acido ialuronico e argento metallico. L’acido ialuronico è utile a favorire il processo di rigenerazione cutanea ed insieme all’argento metallico riduce notevolmente il rischio di contaminazione microbica. Prova Alovex Ferite Crema Idrofila anche nella versione spray (Alovex Ferite Spray), di facile applicazione, ottima anche per i più piccoli!

Alovex crema per ferite ed ustioni - Più MedicalSe la ferita è profonda occorre servirsi di garze sterili, tamponando alcuni minuti, fino all’arresto del sanguinamento. In caso di ferite di media profondità, dove il taglio presenta margini netti è possibile applicare Steristrip cerotto per sutura, strisce adesive usate per mantenere chiuse le ferite in modo che possano guarire più facilmente.

Non dimenticare il cerotto: la tua ferita non ama l’aria aperta, questa non aiuta la guarigione, anzi, secca la ferita e fa formare una crosta che non solo è fastidiosa e dolorosa, ma può lasciarti una brutta cicatrice!

Le ustioni sono tra le lesioni domestiche più comuni. Il modo migliore per prendersi cura della propria pelle è, ovviamente, evitare che si verifichino le bruciature. Se le ustioni più gravi richiedono il soccorso medico immediato, le ustioni lievi e superficiali nella pelle degli adulti possono essere medicate in casa.

In caso di ustione domestica (I o II grado) utilizza Connettivina Plus 2Mg + 40Mg 10 Garze. Applica una o più garze medicate due o più volte al giorno a seconda dell’estensione delle lesioni.

Connettivina Plus Garze - Più Medical

 

Paura della cicatrice? Per ottimizzare il processo di rigenerazione tissutale si consiglia l’utilizzo di integratori a base di vitamine del gruppo B utili. Prova Più Medical Vitamine+ B Complex, una compressa al giorno durante il pasto principale.

Integratore per inappetenza - Vitamine+ B Complex della linea Più Medical

 

A livello topico può essere molto utile invece applicare regolarmente prodotti a base di vitamina E come Vea Lipogel Idratante Protettivo che grazie alla sua funzione idratante, protettiva ed ammorbidente può essere usato anche per la cura di ferite chirurgiche, ustioni ma anche in caso di acne e smagliature.

I Farmacisti della Farmacia Assisi di Castiglione Olona
Dr.ssa Mara Z., Dr. Giuseppe S., Dr.ssa Cristina L., Dr.ssa Dina E. e Dr. Diego P.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.

Antiparassitari: tutto ciò che devi sapere per proteggere i tuoi amici a quattro zampe!

Con l'arrivo della bella stagione, aumenta il rischio di parassitosi per i nostri animali domestici. Proteggili con l'antiparassitario più adatto e i consigli dei farmacisti Più Medical.