Come difendersi dalle zanzare in estate? Alcuni consigli utili

Come difendersi dalle zanzare in estate? Alcuni consigli utili

Con l'arrivo del caldo e dell'estate tornano anche le tanto odiate zanzare e altri pericolosi insetti quali vespe, tafani e zecche. Le zanzare sono insetti che conosciamo tutti molto bene: disturbano il nostro riposo e sono la causa di sgradevoli punture, pruriti ed eritemi.

In generale gli insetti utilizzano un elaborato sistema per trovare i loro obiettivi.  L'odore, il calore e l'umidità della pelle svolgono un ruolo fondamentale. Sappiamo che gli insetti sono particolarmente attratti da alcuni parametri come la temperatura corporea, i batteri che determinano l'odore della nostra pelle, persino la genetica sembra essere implicata. Per esempio, una temperatura corporea leggermente superiore alla media e una maggiore concentrazione di acido lattico e ammoniaca nella sudorazione, attirano zanzare e altri parassiti.

Per fortuna con i repellenti è possibile tenere il problema sotto controllo. Si possono usare spray, stick, roll-on, gel, salviette, creme e perfino braccialetti (indicati soprattutto per i bambini) o cerotti da applicare su vestiti e culle. Il principio per cui i repellenti funzionano è che sono sostanze con un odore sgradevole per loro.

Nel caso dei repellenti “sintetici”, come Icaridina e DEET, si tratta di sostanze ideate per avere un odore non percepibile dalle persone ma fastidioso agli insetti.

Oggi abbiamo in commercio un gran numero di repellenti sia chimici che naturali.

Le sostanze chimiche agiscono sicuramente più a lungo e sono molto efficaci. Tra questi troviamo ZANZABOOM, lozione insetto-repellente che tiene lontani moscerini e zanzare. Alla lozione insetto-repellente è stata aggiunta un'essenza di citronella che dona una buona profumazione alla pelle. Ideale per adulti, da portare sempre con sé al mare o in montagna.

Molto efficace è la formulazione ZANZABOOM TROPICAL, attiva, oltre che su zanzare e moscerini, anche su zecche: un alleato ideale per escursioni in montagna o camminate in collina.

Per i più piccoli, invece, ZANZABOOM NATURAL, un insettorepellente naturale particolarmente indicato per la pelle delicata di bambini ma anche per le pelli sensibili degli adulti. Grazie alla sua formulazione e al principio attivo totalmente naturale ottenuto a partire da una particolare pianta di eucalipto, una volta applicato sulla cute dona un piacevole profumo ed una protezione attiva contro zanzare e tafani.

Se ormai si è stati punti, invece, si possono applicare dei prodotti lenitivi: disponibili anche questi in diversi formati (come crema, gel, spray o roll-on), vengono applicati localmente sulla puntura di zanzare ma anche api, tafani.

Un esempio: ZANZABOOM ROLL-ON AFTER BITE con ammoniaca, specifico per adulti, o NATURAL delicato sulla pelle dei bambini. Applicati immediatamente dopo la puntura d'insetto e massaggiati per qualche secondo direttamente nella zona interessata, alleviano il prurito e il rossore.

Nei casi più complicati o dolorosi di punture di insetti è consigliato l'utilizzo di creme quali REACTIFARGAN o POLARAMIN o gel come FENISTIL appartenenti al gruppo dei medicinali conosciuti come "antistaminici" che grazie ai loro principi attivi, riescono a calmare il prurito, arrossamento e gonfiore.

 

Il consiglio in PIU'

Con quale frequenza deve essere riapplicato il repellente? La durata dell’efficacia dipende dalla concentrazione del principio attivo: più è alta la percentuale di principio attivo, più duratura è la protezione.

L’efficacia e la durata dell’azione protettiva dipendono inoltre anche da altri fattori, quali strofinamento, temperatura ambientale, sudorazione, etc.

La maggior parte dei prodotti può essere utilizzata sui bambini di età superiore ai 2 anni. Verificare comunque quanto riportato in etichetta.

Non usare mai i repellenti su tagli, ferite o pelle irritata.

 

 

I farmacisti della parafarmacia di Solbiate Olona

Dott.ssa Francesca S, Dott.ssa Raffaella L., Dott. Francesco S.



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico