Sensibilità dentale al caldo e al freddo: alcuni consigli per alleviare il fastidio

Data:

Cosa c’è di meglio di un bel caffè caldo appena svegli o un gustoso gelato in una calda giornata di sole? Niente… salvo in caso di sensibilità dentale. Gustare appieno le bevande e i cibi preferiti, nonostante il dolore acuto ai denti, non è facile e spesso la sensazione provata va ben oltre il semplice fastidio.

Una diversa reazione dei denti al consumo di alimenti caldi o freddi oppure allo spazzolamento è di solito segno di altri problemi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la sensibilità dentale, in particolare agli stimoli termici, può essere risolta semplicemente identificandone e trattandone le cause.

Approfondiamo l’argomento insieme ai farmacisti Più Medical.

Cause e rimedi della sensibilità dentale

La causa principale della sensibilità dentale è imputabile ai disturbi gengivali. In seguito alla recessione delle gengive, infatti, la dentina nella porzione radicolare rimane esposta e i sottili tubuli che conducono ai nervi del dente diventano vulnerabili ai fattori scatenanti del dolore. Gli alimenti caldi, freddi o acidi, in particolare, possono provocare fitte brevi e acute.

Come alleviare il dolore causato dalla sensibilità dentale?

In base alla causa specifica del dolore, il dentista o il tuo farmacista potranno consigliarti uno o più trattamenti come:

  • Dentifrici desensibilizzanti
    Se la sensibilità è causata dall’esposizione della dentina, potrebbe essere utile usare un dentifricio specifico come Elmex Sensitive Professional che contiene principi attivi quali l’arginina e il carbonato di calcio, entrambi in grado di proteggere i tubuli dentinali creando una sorta di barriera.

Dentifricio per denti sensibili Elmex - Più Medical

 

  • Fluoruro amminico
    In caso di erosione dello smalto, con ogni probabilità il dentista ti consiglierà di usare un dentifricio o un collutorio fluorato come Elmex Collutorio Protezione Carie oppure di ricorrere a trattamenti al fluoro. L’uso di prodotti che contengono contemporaneamente fluoro e agenti desensibilizzanti consente di sconfiggere la sensibilità dentale ancora più rapidamente.

Colluttorio per denti sensibili Elmex - Più Medical

 

  • Prodotti rinforzanti per gengive
    Se la sensibilità dentale è legata alla recessione gengivale, è fondamentale utilizzare un dentifricio in grado di rinforzare le gengive e prevenire la progressione della recessione.

Prevenzione della sensibilità dentale

Come è possibile prevenire la sensibilità dentale ed evitare si ripresenti? Grazie ad alcuni accorgimenti:

  • Adotta corrette abitudini di igiene orale
    Spazzola i denti due volte al giorno con un dentifricio fluorato, usa il filo interdentale almeno una volta al giorno ed effettua degli sciacqui con un collutorio al fluoro. Evita i dentifrici abrasivi poiché possono irritare le gengive e corrodere lo smalto. Il modo di spazzolare i denti e il tipo di spazzolino impiegato sono altrettanto importanti. Usare uno spazzolino a setole morbide come Taumarin Spazzolino Professional Morbido e spazzolare delicatamente con movimenti circolari aiuta a non danneggiare lo smalto e le gengive.

Spazzolino per denti sensibili Tau Marin - Più Medical

  • Evita o limita il consumo di cibi/bevande ad azione erosiva
    Le bevande gassate, gli agrumi, il caffè e il vino possono, nel tempo, asportare piccole quantità di smalto. Bere i liquidi a contenuto acido usando una cannuccia limita il contatto con i denti. In alternativa, dopo il consumo di bevande o alimenti acidi, bevi dell’acqua per riequilibrare l’acidità del cavo orale.
  • Attendi prima di spazzolare i denti
    In presenza di erosione dello smalto dentale, è bene evitare di spazzolare i denti subito dopo aver consumato bevande o cibi acidi.

Il modo quindi migliore per prevenire o trattare la sensibilità dei denti ad alimenti caldi e freddi è adottare corrette abitudini di igiene orale e seguire i consigli di professionisti. In questo modo, sarà possibile evitare tre delle cause principali di questo disturbo: carie, erosione dello smalto dentale e malattie parodontali e per riuscire di nuovo a riassaporare con gioia i tuoi alimenti preferiti.

Il Farmacista della parafarmacia Più Medical Online
Daniele B.

Iscriviti alla newsletter!

- Resta sempre aggiornato sulle novità

- Ottieni sconti e promozioni

- News e anteprime solo per gli iscritti

Elimina il gonfiore addominale con il finocchio, un valido alleato per il tuo benessere!

Se soffri di pancia gonfia come un palloncino e fastidiosi problemi digestivi, i farmacisti Più Medical ti consigliano un potente alleato naturale: il finocchio!

Risveglia la bellezza dei capelli: biotina e zinco per una chioma sana e splendente

Avere capelli sani, forti e lucenti è il sogno di ogni persona! Un desiderio che è possibile realizzare grazie a due preziosissimi elementi: la biotina e lo zinco.

10 preziosi consigli per prenderti cura della pelle di neonati e bambini

La pelle delicata di neonati e bambini richiede cure speciali. I farmacisti Più Medical ti offrono consigli e suggeriscono prodotti per una corretta igiene e idratazione.