Sovrappeso e Obesità quando si è a rischio?

Sovrappeso e Obesità quando si è a rischio?

L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto ad un accumulo di tessuto adiposo che può causare gravi rischi alla salute. È una condizione cronica molto diffusa in grado di influire negativamente sulla qualità di vita delle persone. Può interessare sia adulti sia bambini soprattutto nei paesi industrializzati. Infatti, nella società cosiddetta del “benessere”, una dieta scorretta con prevalenza di cibi grassi e ipercalorici e la mancanza di movimento, favoriscono l’eccesso di grasso corporeo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità è un’epidemia globale e risulta la principale causa di mortalità evitabile.

L’obesità nasce da una combinazione tra eccessivo apporto calorico e scarsa attività fisica.

Vi sono tuttavia dei casi in cui l’obesità riconosce cause genetiche o è conseguente ad altre condizioni, a patologie o all’uso di farmaci.

Il sovrappeso (definito come un moderato eccesso di peso corporeo rispetto agli standard fissati dall'OMS) e l'obesità non costituiscono solo un problema puramente estetico, ma “pesano” sulla salute dell’individuo che nel tempo può andare incontro a:

- varie malattie (in particolare di tipo cardiovascolare)

- disagi psicologici

- minore aspettativa di vita

La classificazione della popolazione in base al peso viene fatta utilizzando l’indice di massa corporea (BMI = Body Mass Index, secondo la definizione americana), parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo. Il BMI si calcola secondo la formula seguente: BMI = peso (in kg) /quadrato dell’altezza (in metri).

Oltre al BMI anche la circonferenza ombelicale (cioè la circonferenza dell’addome misurata all’altezza dell’ombelico) è un indicatore ritenuto attendibile della quantità di grasso presente nell’addome (grasso viscerale). Un eccesso di grasso addominale rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e per il diabete di tipo 2.

Per mantenere il proprio peso ideale è necessario bilanciare l’equilibrio tra entrate e uscite energetiche, attraverso il controllo dell’alimentazione associata ad una dieta ipocalorica ed una vita fisicamente più attiva, evitando la sedentarietà. Solo in casi estremi il medico può prescrivere l’uso di farmaci anti-obesità.

Gli integratori alimentari e dispositivi medici rappresentano una valida alternativa e un possibile aiuto.

Più Medical propone Brucia+, un integratore alimentare a base di inulina, frutto-oligosaccaridi

(FOS), estratti secchi vegetali e cromo. Il fucus stimola il metabolismo, in particolare quello dei
lipidi e favorisce l'equilibrio del peso corporeo. Il cromo contribuisce al normale metabolismo dei
macronutrienti. Inoltre la senna aiuta la naturale regolarità del transito intestinale.

Brucia+ Stop Fame è un dispositivo medico utile per favorire il dimagrimento: il suo

complesso macromolecolare di origine vegetale a contatto con l'acqua aumenta di volume,
dando un senso di sazietà e riducendo la percezione della fame.

Dalla ricerca Aboca nasce la linea di prodotti Libramed che agiscono a livello intestinale favorendo il controllo del picco glicemico che segue al pasto, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati (effetto retard). Ciò determina anche una riduzione del senso di fame e della sonnolenza postprandiale. Inoltre, con lo stesso meccanismo, limita l’assorbimento dei grassi, favorisce il transito intestinale e regolarizza la consistenza delle feci.

Il nostro consiglio in Più

I drenanti rappresentano un valido alleato se si sta seguendo una dieta. Essi consentono lo smaltimento delle tossine, ma soprattutto l'eliminazione dei liquidi in eccesso, favorendo anche la perdita di peso.

Drena+ è un integratore alimentare a base di estratti vegetali tra cui Pilosella, Betulla, Cardo Mariano, Tarassaco e Tè verde, che aiutano il drenaggio dei liquidi, coadiuvano le funzioni depurative dell’organismo e favoriscono l’equilibrio del peso corporeo.

I Farmacisti della Parafarmacia Più Medical di Solbiate Olona

 

 

Dott.ssa Francesca S., Dott.ssa Aurora G., Dott.ssa Raffaella L., Dott. Francesco S.



Più Medical Parafarmacia, un marchio registrato da G.S.M. Srl | Powered by Marketing Informatico